• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-01 22:05:12

Saldo iniziale... a chi spetta pagarlo?

Sacsacsac
login
01 Maggio 2008 ore 11:48 1
Salve,
ho da poco acquistato un immobile, l'atto notarile è stato effettuato in data 14 Gennaio e sono entrato in possesso delle chiavi la seconda settimana di Febbraio.

Oggi, Maggio, ricevo un plico dall'amministratore condominiale, nel quale sono presenti dei documenti (bilanci e consuntivi degli anni passati, e il bilancio preventivo di questo anno).
Trovo anche i bollettini per il pagamento delle rate condominiali (6 rate) e anche un bollettino riferito al "saldo iniziale condominiale 2008" il quale importo dovrebbe essere il conguaglio finale dell'anno precedente e quindi riferite alle spese del precedente proprietario.

Devo rivolgervi 2 domande:
1) Spetta a me pagare il saldo iniziale? oppure al precedente proprietario, visto che si tratta di un conguaglio a consuntivo del precedente anno!
2) visto che sono entrato in possesso effettivamente delle chiavi dell'immobile la seconda settimana di febbraio (entro il 15) posso evitare di pagare la prima rata condominiale o parte di essa?

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e
vi ringrazio anticipatamente della vostra eventuale risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Maggio 2008, alle ore 22:05
    L'amministratore può chiedere a te i pagamenti arretrati degli ultimi due anni, a tua volta hai diritto di essere rimborsato dal vecchio proprietario.

Questa incombenza si "deve" fare prima del rogito, basta un pò di attenzione.

In sede di acquisto dell'immobile, sarebbe stato opportuno chiedere all'amministratore quali erano i pagamenti arretrati che facevano capo al vecchio proprietario e accordarsi con esso in sede di pagamento del bene.
    E' una procedura che fanno "tutti", non capisco perché tu non l'abbia fatto.

L'art. 63 Att. Codice Civile prevede proprio quanto ti ho detto sopra.

Riguardo al tuo ultimo quesito, se la richiesta si riferisce a "conguaglio" dell'anno scorso, il pagamento spetterà al vecchio proprietario, se invece si tratta della prima rata dell'esercizio corrente, spetterà a te.

La data del rogito fa fede riguardo alla proprietà del bene, non certo quando sei entrato per la prima volta in casa, quindi sei tenuto a pagare le spese condominiali dalla data del rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI