• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-18 21:44:49

Rumori da macchina cucitrice


Liisa
login
18 Febbraio 2009 ore 19:21 3
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio per il quale non ho trovato altro di simile nel forum.
Abito in appartamento di proprietà in condominio zona centro città e da anni ho un problema di rumori con la mia vicina di sopra (in affitto).
Prima con la figlia e il marito che erano particolarmente rumorosi a tutte le ore del giorno e della notte (musica, tv, tacchi, gran vociare di amici e parenti oltre che di giorno anche di sera a ora tarda (ben oltre la mezzanotte) o al mattino presto, ecc ecc) e ora da un po di anni con la madre (e relativa parentela) che ha sostituito la figlia come inquilina nell'appartamento. Oltre ai soliti rumori (ormai ci sono abituata) la signora cuce le pellicce con una macchina professionale!! Prima aveva un negozio e ora lavora a casa. Detta macchina ha un grado di rumorosità elevato ma soprattutto fa tremare tutta la casa e la signora la usa tranquillamente ad ogni ora: la settimana scorsa siamo andati a suonarle il campanello della porta all DUE di notte perché stava ancora lavorando! Cucire, e quindi fare rumore, fino a mezzanotte e oltre è quasi la normalità...Beata lei che ha tanto lavoro ma magari rispettare un orario accettabile.
Purtroppo trattasi di persona estremamente sgradevole, maleducata, litigiosa, aggressiva e volgare (e non esagero) con la quale non vorrei mai avere a che fare.
Pure l'amministratore non vuole parlarle.
Più volte le è stato fatto presente che disturba e lei o se ne frega e continua imperterrita o addirittura ci manda a quel paese.
Adesso pero mi sono stancata... Vorrei sapere come posso fare, a chi mi posso rivolgere, per sapere se la sua macchina è "regolare" cioè se è correttamente installata e se una macchina così può stare in un appartamento privato. Non so se la sua attività è regolare o no, comunque credo che dovrebbe rispettare un orario (nel regolamento di condominio non c'è scritto niente al riguardo). Per l'orario posso chiedere ai vigili ma per la macchina?
Grazie e scusate se sono stata prolissa.
Liisa
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 20:34
    Buona sera Lisa,

    Dal punto di vista normativo, esistono dei parametri e degli orari in cui le attività domestiche e/o lavorative devono essere rispettate.
    Detto questo non perdere tempo con l'inquilina maleducata e sgradevole, ma rivolgiti direttamente via amministratore ai proprietari dell'appartamento in questione.
    Con il conforto di un avvocato avrai più probabilità di ottenere le tue ragioni.
    Saluti

  • liisa
    Liisa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 21:27
    Grazie per la gentile risposta, so che non sarà facile. Per fare un esempio anche ora sta cucendo....
    Purtroppo il suo padrone di casa cerca sempre di fare finta di niente. Devo trovare notizie certe sulla problematica della macchina in questione per rendere la situazione senza via di scampo per la signora e fare in modo che anche a malincuore si adegui.
    Grazie ancora, comunque sia, il vs. forum mi è stato utile.
    Lisa

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 21:44
    La competenza in questo caso è del Giudice di Pace al quale puoi accedere senza l'ausilio di un avvocato per chiedere che venga imposta la cessazione dei rumori molesti:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Qui trovi preziosi riferimenti che puoi far valere nel caso volessi entrare in contenzioso:

    http://www.condomini.altervista.org/RumoriMolesti.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI