• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-01-19 18:56:18

Rumore dal solaio


Annina1970
login
12 Agosto 2004 ore 12:02 10
Da sei mesi abito in un appartamento che ho acquistato circa 2 anni fa e che ho completamente ristrutturato. L?appartamento è situato in una piccola palazzina in zona tranquilla senza traffico; la costruzione del condominio risale al 1961. Da quando ho iniziato a vivere in questo appartamento ho notato purtroppo quasi subito la presenza di rumori non normali ovvero per fare solo qualche esempio quando la signora al piano di sopra parla al telefono riesco a capire gran parte delle parole della conversazione, quando cade qualcosa di piccolo sul pavimento della suddetta signora il rumore si diffonde non in una ma in più stanze inoltre quando la signora del piano superiore ma anche di quello inferiore apre l?acqua il rumore è notevole. Siccome poi la signore del piano superiore soffre d?insonnia e di notte cammina avanti e indietro causa la cattiva insonorizzazione mi sveglio spesso. Tutto questo già dopo pochi mesi sta diventando insopportabile e ha già creato tensioni tra gli inquilini. Ora mi trovo nella necessità di insonorizzare almeno la stanza da letto, mi hanno consigliato di fare un controsoffitto con in mezzo un isolante (lana di roccia+piombo) ma mi chiedo se basterà o se dovrei insonorizzare anche alcune pareti della stanza?

Cordiali saluti
annina1970
  • bladerun
    Bladerun Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 09:17
    Nel topic ISOLAMENTO TERMOACUSTICO impostato da aulenta, puoi trovare, spero, qualche indicazione a riguardo.
    Come sottolineo anche nel mio ultimo messaggio in quel topic, non credo ci siano soluzioni rivoluzionarie in questo campo a meno che non decidiamo di creare un cubo isolante di lana di vetro o coprire le pareti di contenitori per uova, come si faceva per isolare le cantine per suonare (ricordi di gioventù), almeno funzionava.
    Visto che la mia ricerca comunque non si ferma, se trovo qualche dritta la condivido con il gruppo, che da oggi possiamo chiamare dei "calpestati"..
    un saluto

  • annina1970
    Annina1970 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 10:46
    Ringrazio per la risposta. In questi giorni ho contattato due persone: un geometra mio amico (che ha insonorizzato una stanza a casa sua perché suona) e un pittore/muratore che ha già eseguito alcune insonorizzazioni. Secondo entrambi già isolando bene solo il soffitto dovrei avere buoni risultati, secondo loro però nell'isolante deve esserci assolutamente del piombo, ho deciso così di tentare costi quel che costi poi farò sapere a tutti come è andata se vi interessa. Per quanto riguarda la signora di sopra (molto maleducata tra l'altro) dopo essere andata da lei dicendo di sistemare almeno il suo letto che batte tutta la notte sul mio soffitto e aver ricevuto solo insulti ho deciso che mi rivolgerò al proprietario del suo appartamento...speriamo bene. Comunque l'idea di comprare un attico non è male, io prima abitavo con la mia famiglia all'ultimo piano di un grande appartamento e devo dire che i rumori provenienti dal piano di sotto sono comunque molto meno fastidiosi e sopportabili di quelli del piano di sopra!
    A presto spero... con buone nuove

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2004, alle ore 06:15
    Ciao,
    riguardo all'attico devo però redarguirti: ho abitato per circa 10 anni in un attico e comporta i seguenti problemi:
    1) nella suddivisione delle spese condominiali, sono normalmente penalizzati (perché usano più spesso l'ascensore etc.), ma questa è la minor cosa. E se l'ascensore si blocca (come succede ogni tanto) tu sei la più svantaggiata.
    2) se la vicina di sotto è rompi ti ritrovi sempre con discussioni per presunti rumuori provenienti dal tuo appartamento. Inoltre dovresti trovare un attico che non confini con nessun altro nè a destra nè a sinistra, altrimenti senti i rumuori dei vicini.
    3) MAGGIOR LIMITE: per quanto possa essere ben fatto ed isolato il tetto, muori di caldo d'estate e di freddo l'inverno, perché sei a diretto contatto con il cielo (altro è avere sotto e sopra appartamenti, specie d'inverno che penetra un pò del loro calore sia da sotto che da sopra). Inutile che dicano che ormai, con isolamento a cappotto, con le tecnologie moderne e bla bla bla...i miei suoceri hanno appena costruito una villa e il tetto gli è costato una fortuna per essere il top del suo settore, però al piano di sopra fa un caldo boia d'estate e freddo cane d'inverno.
    4) se ci sono o ci fossero mai problemi idrici nella tua zona (es. d'estate scarseggia l'acqua o negli anni diminuisce di molto la pressione, come capitò a noi) sei senza acqua. E anche con le vasche, diventa problematico, perché hai un razionamento dell'acqua nella migliore delle ipotesi.
    Detto ciò, l'attico ha di bello (se è veramante alto) una vista spettacolare e nessuno sopra.
    Per il resto, cambiando casa abbiamo scelto appositamente un primo piano, e devo dire che stiamo molto meglio. Per di più, dipenderà da come è stata costruita la palazzina, ma non sentiamo alcun rumuore provenire da nessuna parte, per cui credo che il problema non sia avere vicini rumuorosi o stare a piani intermedi, ma la qualità della costruzione. E la capacità di convivere con i rumuori prodotti dai vicini.
    Per quanto riguarda invece l'insonorizzazione, esistono molti tipi di pannelli adatti e molti installatori di professione (li trovi anche sulle pagine gialle), che in poco tempo e con poca spesa ti possono isolare almeno il tetto della camera da letto, evitandoti notti insonni e discussioni coi vicini (che di solito tanto non portano a niente).
    ciao

  • annina1970
    Annina1970 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Settembre 2004, alle ore 11:30
    Per quanto riguarda l'attico dove abitavo prima con i miei genitori ti posso dire che l'unico problema che abbiamo avuto è stato il caldo d'estate e il freddo d'inverno , nella nostra zona problemi di acqua non ce ne sono, nè abbiamo mai avuto gli altri problemi da te elencati, vero è che quella casa è costruita molto bene! Su questo sono d'accordo: se una casa è ben fatta i problemi del rumore si riducono al minimo.
    Saluti
    Anna

  • noa
    Noa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2004, alle ore 19:28
    Da sei mesi abito in un appartamento che ho acquistato circa 2 anni fa e che ho completamente ristrutturato. L?appartamento è situato in una piccola palazzina in zona tranquilla senza traffico; la costruzione del condominio risale al 1961. Da quando ho iniziato a vivere in questo appartamento ho notato purtroppo quasi subito la presenza di rumori non normali ovvero per fare solo qualche esempio quando la signora al piano di sopra parla al telefono riesco a capire gran parte delle parole della conversazione, quando cade qualcosa di piccolo sul pavimento della suddetta signora il rumore si diffonde non in una ma in più stanze inoltre quando la signora del piano superiore ma anche di quello inferiore apre l?acqua il rumore è notevole. Siccome poi la signore del piano superiore soffre d?insonnia e di notte cammina avanti e indietro causa la cattiva insonorizzazione mi sveglio spesso. Tutto questo già dopo pochi mesi sta diventando insopportabile e ha già creato tensioni tra gli inquilini. Ora mi trovo nella necessità di insonorizzare almeno la stanza da letto, mi hanno consigliato di fare un controsoffitto con in mezzo un isolante (lana di roccia+piombo) ma mi chiedo se basterà o se dovrei insonorizzare anche alcune pareti della stanza?

    Cordiali saluti
    annina1970


    Grazie per i suggerimenti! (rumori provenienti dal piano sottostante).Per ora non ho ancora preso decisioni in merito, ma credo che prima o poi sarò costretta dato che la situazione di mese in mese non migliora anzi!!
    Quello che più mi ha colpito del tuo messaggio e che ho potuto assimilare anche alla mia situazione è che i rumori provenienti da oggetti che cadono oppure direi anche porte che sbattono, sedie trascinate ecc. si espandono e si amplificano attraverso muri e pavimenti, che quindi diventano un canale di diffusione se costruiti come i miei, altro che attutire!!
    Nel tuo caso, anch'io mi associo ai consigli che ti hanno dato e sicuramente provvederei ad una controsoffittatura, abbinata a dei pannelli isolanti.Le ditte specializzate in isolamento sono parecchie e sono in grado di consigliarti pannelli di materiale diverso a seconda che i rumori provengano da sopra, da sotto o di lato.
    Coraggio e al prossimo aggiornamento!
    Ciao Noa

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2004, alle ore 20:05
    I vari problemi relativi ai piani alti sono decisamente del tutto superati, per di più gli ascensori non si bloccano quasi mai più e quando succede la ditta di manutenzione interviene nel giro di poche ore. Il vero problema, condivido, rimane sempre il solito, caldo e freddo, ma con un tetto ventilato spesso si ottengono dei risultati insperati.
    Per i rumori dal solaio reputo ottimo il piombo (chiaramente in lastra di cartongesso), saluti
    e soprattutto buona fortuna!

  • annina1970
    Annina1970 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 08:07
    Ancora un consiglio: vista la tua situazione prima di fare qualsiasi lavoro contatterei un autentico esperto nel settore per es. un ing. acustico. Comunque se senti rumori tanto forti dal piano di sotto figuriamoci cosa sentiresti dal piano di sopra! Lo so che hai appena ristrutturato tutto ma... hai preso in considerazione l'idea di cambiare casa? Se la casa è fatta così male l'insonorizzazione ti verrà a costare così tanto che non so se ne vale la pena. Comunque in bocca al lupo e ti farò sapere come sono andati i miei lavori!
    Saluti
    Anna

  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 09:13
    In effetti sono d'accordo, se i rumuori sono così forti la casa deve essere proprio fatta male, visto che avendo sempre vissuto in appartamenti non mi è mai capitato di sentire rumuori da parte dei vicini.
    Capisco però che lasciare una casa appena ristrutturata sarebbe dolorosissimo, per cui consulterei un'esperto nell'installazione di isolanti acustici, visto che (mi sembra di capire) l'appartamento non è molto grande, è probabile che si tratti di una spesa inferiore alle tue previsioni e magari più indolore del previsto.

    in bocca al lupo!

  • l.rizzi
    L.rizzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2004, alle ore 15:06
    Lo faccio a nome di tutta l'esigua categoria dei consulenti acustici a cui appartengo.
    In Italia esistono un'infinità di tipologie costruttive, ogni casa è fatta a modo suo e vale effettivamente la pena di chiedere un consiglio a un esperto prima di andare a spendere dei soldi, magari inutilmente. Diffidate da chi si improvvisa o spinge determinati materiali per ragioni commerciali.
    Per chiarire un po' le idee ho risposto a una serie di domande frequenti sul sito dell'azienda x cui collaboro, i concetti sono la chiave per smascherare alcuni dei soliti sotterfugi.
    il link è http://www.s-m.it/pag.php?id=60&lang=IT

    Ricordatevi che un isolamento ben fatto può innalzare il valore di un immobile.

    saluti,

    ing. Rizzi

  • haydeen
    Haydeen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2005, alle ore 18:56
    Qualche tempo fa, per ragioni di lavoro, sono stato in un appartamento di Roma che era stato fatto insonorizzare (pareti e soffitto). Effettivamente il silenzio ambientale era pressochè assoluto (e la palazzina, pur essendo di un certo pregio, non appariva affatto disabitata, specie in certe ore).

    Per chi abita in condominio è secondo me è una delle poche spese di cui valga veramente la pena, a fronte dell'immenso guadagno che se ricava in termini di salute (ed è verissimo il discorso della rivalutazione dell'immobile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI