• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-12 16:31:35

Rubinetto condominiale in proprietà privata


Steam_user
login
06 Ottobre 2017 ore 10:44 5
Buongiorno,
sto per iniziare i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e ho scoperto che il rubinetto generale dell'acqua del condominio è sito nello scantinato che è di proprietà privata.
Il problema è che il proprietario non è in Italia (credo sia una società) e quindi per poter accedere al rubinetto occorre dare un preavviso di almeno 10 gg.
Il problema non è tanto il fatto che io debba fare i lavori, ma piuttosto è capire cosa accade a fronte di un eventuale guasto che potrebbe compromettere la fornitura idrica dell'intero condominio.
Non è necessaria un delega, all'amministratore o ad una persona designata dalla proprietà?
Grazie,
Stefano
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2017, alle ore 08:32
    Ciao,
    secondo me l'amministratore dovrebbe avere copia delle chiavi per aprire lo scantinato, o persona incaricata x aprire in casi come il tuo.
    Cmq va dato un preavviso perché potrebbe essere assente momentaneamente, anche la persona designata alla proprietà.:-))

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 11:15
    Concordo con Jovis, trattandosi di un servitù, essa sarà sicuramente regolata. Bisogna capire in che modo, cioè se da contratto o nei fatti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 11 Ottobre 2017, alle ore 20:20 - ultima modifica: Mercoledì 11 Ottobre 2017, all or 20:38
    Concordo con Jovis, trattandosi di un servitù, essa sarà sicuramente regolata. Bisogna capire in che modo, cioè se da contratto o nei fatti.
    Ciao Luca,
    penso sia proprio come dici tu, ma questi amministratori ne combinano ehhhh, saranno si responsabili ma cavolo! ci fanno rimanere con il cardiopalma.
    Anzi a tal proposito evidenzio un articolo sull'argomento: responsabilita-dell-amministratore-di-condominio o: condominio/amministratore-di-condominio Poi sento che si lamentano perché chiediamo qualche assemblea in più, dico io,(parlo del condominio dove risiedo), se in un condominio con cortile interno, con regolamento da contratto del costruttore, sono stati assegnati i posti auto per ogni condomino, non capisco perché vi debbano parcheggiare anche i motorini o scooter? tu come la pensi?.:-))

  • steam_user
    Steam_user Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 11:11
    Grazie mille per le risposte.

    A quanto pare c'è stata una deliberà nell'anno 2012/2013 per spostare la saracinesca, ma non il contatore perché sarebbe costato troppo, sta di fatto che ad oggi 2017 il lavoro non è stato fatto.
    Ho scoperto inoltre che l'anno scorso c'è stato un allagamento ad un piano e sono dovuti intervenire i VVFF che per accedere alla saracinesca hanno dovuto sfondare la porta della suddetta proprietà, i danni arrecati sono stati pagati dalla proprietà stessa.






  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Steam_user
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 16:31
    Grazie mille per le risposte.

    A quanto pare c'è stata una deliberà nell'anno 2012/2013 per spostare la saracinesca, ma non il contatore perché sarebbe costato troppo, sta di fatto che ad oggi 2017 il lavoro non è stato fatto.
    Ho scoperto inoltre che l'anno scorso c'è stato un allagamento ad un piano e sono dovuti intervenire i VVFF che per accedere alla saracinesca hanno dovuto sfondare la porta della suddetta proprietà, i danni arrecati sono stati pagati dalla proprietà stessa.





    Ehhh! si però i disagi dei condomini in taluni casi non trovano prezzo che paghi? siamo alle solite speriamo che venga deliberato di spostare quel benedetto rubinetto.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 23 Aprile 2019 ore 10:46 9
Img i-morfeo
Qualcuno sa darmi una risposta certa?Vivo in un condominio con dei morosi.È possibile, visto che altre strade sono senza sbocco, sospendere i servizi a queste persone?In...
i-morfeo 12 Settembre 2014 ore 11:47 1
Notizie che trattano Rubinetto condominiale in proprietà privata che potrebbero interessarti


Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Condominio: la Corte Ue riconosce la qualifica di consumatore

Regolamento condominiale - Sulla base di una sentenza della Corte di Giustizia Ue il condominio può considerarsi un consumatore: quali sono le motivazioni e le conseguenze della decisione

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI