menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-11 13:19:19

Rogito prima della fine lavori

Anonymous
login
11 Gennaio 2008 ore 10:10 4
Buongiorno, il 12 dicembre scorso sono stati redatti i rogiti di 15 appartamenti di un condominio di nuova costruzione e contestualmente saldati i costi di acquisto.
A tutt'oggi non sono ancora stati ultimati lavori piuttosto importanti nelle parti comuni (es. le porte di ingresso ai piani) e non è ancora stato effettuato l'allacciamento alla rete elettrica comunale.
Ovviamente gli appartamenti non possono essere abitati.
E' regolare che il notaio abbia proceduto ugualmente alla stesura dei rogiti?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 10:58
    La certificazione di agibilità/abitabilità degli immobili incide sul profilo negoziale, e, in particolare, sull'idoneità del bene ad essere alienato. Con l'accordo delle parti, ritengo, il Notaio può procedere al rogito di un bene non ancora agibile, purchè sia in regola con il titolo edilizio: la mancata acquisizione di tale certificato, peraltro, legittima il compratore a chiedere la risoluzione del contratto, anche a rogito avvenuto, purchè solleciti a tal fine il venditore. Se si tratta d'immobile di nuova costruzione, e Voi comprate il costruttore, sussistendone i requisiti temporali siete tutelati dalla L. 210/2004 e dal d. lgs. 122/2005, che prevede la polizza indennitaria decennale, tra l'altro.

• condominiale
    0
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 12:50
    Come accennato da Nabor, il rogito si può fare "anche al rustico", per completare i lavori in un secondo tempo.

Dipende dall'interesse del compratore accettare o meno.

• anonymous
    0
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:16
    Grazie mille. Non ci resta che sperare nel "buon cuore" del costruttore!!!!

• nabor
    0
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 13:19
    La mia precedente conteneva un refuso, intendevo 'se comprate dal costruttore'. Come dice Condominiale, si può comprare al rustico, ma l'onere di ottenere l'agibilità grava sul costruttore, anche a rogito avvenuto...circostanza che è bene sottolineare, sollecitando l'interessato in termini formali e documentabili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI