menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-16 14:47:20

Rivalsa acquirente oneri condominiali pregressi

Scooby
login
16 Luglio 2008 ore 09:11 4
Tizo acquista un immobile da Caio. Nell'atto di compravendita Caio dichiara di essere in regola con il pagamento delle spese condominiali e che non vi sono oneri condominiali non assolti. A distanza di tempo durante una assemblea Tizio scopre che da anni vi era un contenzioso tra il condominio ed una ditta che aveva effettuato dei lavori e che non era stata pagata. al termine dell'assemblea i condomini decidono di accettare una proposta transattiva formulata dal legale della ditta e l'aministratore provvede a ripartire le somme tra i vari condomini. Tizo può rivalersi contro Caio per il recupero di quanto pagato?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 12:19
    Le Sentenze che ogni giorno indico parlano chiaro.

Il tuo caso però si presta ad interpretazioni diverse.

È necessario valutare se è stato attivato un contenzioso giudiziario vero e proprio.

Di norma la spesa compete al proprietario dell'alloggio nel momento in cui l'assemblea delibera di assegnare i lavori alla ditta in questione.
    Visto che la "transazione" è stata decisa a distanza di tempo, ma si riferisce sempre all'originaria assegnazione dei lavori alla ditta, sarà tenuto a pagare il vecchio proprietario.

Il Codice infatti non prevede l'ambulatorietà passiva delle obbligazioni.

Il tuo riferimento è l'art. 63 att. del c.c.

Come ho indicato centinaia di volte nel forum, qui trovi precisi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

• scooby
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 13:55
    Ti ringrazio, e mi scuso se la domanda è già stata fatta, ma sono nuovo nel forum e non sapevo delle precedenti risposte. Nel mio caso la ditta anni fa aveva citato il condominio per il pagamento dei propri compensi; dopo la CTU il legale del condominio ha ritenuto opportuno evitare di arrivare ad una sentenza che sarebbe stata sfavorevole per il condominio e chiudere con una transazione. Volevo solo sicurezza del fatto che si tratta di obligazione che resta in capo al vecchio proprietario.

• condominiale
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 14:27
    Se hai letto i riferimenti, ora hai le idee più chiare.

• scooby
    0
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 14:47
    Sì, grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI