• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-13 09:02:06

Ristrutturazione ed infissi


Ftripic
login
08 Gennaio 2007 ore 15:28 5
Ciao a tutti,

ristrutturando il mio appartemento ho cambiato i serramenti. I nuovi serramenti pur essendo simili non sono uguali agli altri del condominio.

C'è qualche regolamento che regola questo aspetto? Quali possono essere le recriminazione che gli altri condomi possono sollevare?

Grazie
F.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 16:21
    Per i serramenti "interni" nessun problema.

    Per quelli esterni o per infissi prospicienti la pubblica via, bisogna tenere conto del "decoro".

    Pensa alle porte di ingresso sulle scale comuni. tutte uguali eccetto una completamente diversa per foggia e colore......

    Il condominio deve proteggere il decoro dell'immobile e per questo può rivolgersi al giudice o alla commissione edilizia comunale per la parte esterna dell'edificio.

    Leggi qui: Decoro

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 19:28
    Salve, anche io sto valutando di cambiare infissi visto le detrazioni del 55% e volevo una info in merito al decoro.
    Premetto che nella facciato gli infissi esterni sono con le classiche serrande.
    Il problema sorge quando le serrande sono alzate, a questo punto si vede la parte esterna degli infissi interni, e qua' viene la mia domanda. Se attualmente la parte esterna di tutti gli infissi è bianca compresa la traversa bassa (la parte piena senza vetro), Se io volessi cambiare gli infissi e fare quelli con interno legno ed esterno alluminio, ovviamente quando apro l'infisso vedere la parte bianca dentro sarebbe veramente brutto, e quindi volevo fare la parte esterna color legno, a questo punto dall'esterno si vedrebbe la differenza. QUESTO comporta un problema ?? Oppure visto che la parte esterna si considera la serranda e quindi anche se quello interno è differente posso non proccuparmi ??
    Grazie in anticipo
    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 21:31
    Devi considerare che durante il giorno, almeno quando c'è luce, le tapparelle sono alzate e quindi i serramenti sono "sempre" visibili dall'esterno.

    Il decoro ne sarebbe certamente compromesso.
    Non è solo un problema del condominio, ma potrebbe diventare anche un problema di decoro ambientale riguardante il comune se la facciata risulta prospiciente la pubblica via.

    Non dovrebbero esserci comunque problemi, anche i serramenti in alluminio si possono comunque verniciare nella parte esterna con un colore simile a quelli esistenti.

    Informati presso il tuo fornitore, vedrai che la cosa è fattibile.

  • theblu
    Theblu Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 08:33
    Gli infissi sono prospiciente la pubblica via, considera che un altro condomino ha messo i vetri con l'inglesina invece che normali e nessuno ha detto nulla, il concetto dovrebbe essere lo stesso ? Ma se ci rifacciamo al decoro, non bisogna considerarli sempre infissi interni ?? Perché se così fosse in teoria non ci dovrebbero essere limitazioni ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 09:02
    Io ti ho dato le indicazioni in base alle norme.

    Se hai ancora dei dubbi chiedi l'autorizzazione al condominio e recati presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune per controllare se il regolamento comunale pone vincoli al lavoro che vuoi eseguire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI