Salve
Illustro 2 problemi:
Il primo riguarda il giardino: Sono proprietario esclusivo di un giardino pensile, il quale funge da copertura totale per il mio box privato e in parte per l?area di manovra che è ad uso comune con il mio vicino (totale 2 condomini)(circa 2/3 copertura del box e circa 1/3 copertura dell?area di manovra comune)
Sia nel mio box che nell?area comune ci sono infiltrazioni di acqua dovute molto probabilmente all?incuranza con cui sono stati eseguiti i lavori di impermeabilizzazione dall?impresa costruttrice, e ogni anno peggiorano (ho acquistato l?immobile usato circa 3 anni fa. L?immobile ha circa 8 anni di vita e non c?è nessuna impresa costruttrice che ne puo rispondere).
Ho intenzione di risolvere il problema rifacendo tutta l?impermeabilizzazione e di conseguenza tutto ciò che comporta la rimozione della terra e il suo riposizionamento. Vorrei capire se le spese sono tutte a mio carico oppure posso dividere parte della spesa relativa alla parte comune con il mio vicino.
Il secondo problema è analogo al primo, solo che riguarda due terrazzi. Io sono proprietario del primo piano più mansarda mentre il mio vicino è al piano terra piu taverna.
Uno dei due terrazzi è a castello (rientra nel perimetro della casa in quanto c?è una rientranza della struttura) .
Il secondo terrazzo fa da copertura per un 1/3 della sua lunghezza alla cucina sottostante del vicino, e per i 2/3 rimanenti fa da tetto per il patio di ingresso della sua abitazione.
Entrambe i terrazzi hanno infiltrazioni (il secondo solo nella parte del patio esterno) e dovrebbero essere reimpermeabilizzati. Posso dividere le spese con il vicino oppure sono totalmente a carico mio?
Cordiali Saluti