• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 09:43:24

Ripartizione spese cortile


Rosa84
login
23 Settembre 2005 ore 08:32 2
Un condominio è situato all'interno di una corte. Vi si accede tramite un cancello elettrico ed un cortile, per il quale il condominio gode di una servitù di passaggio.
Il condominio ha deciso di rifare la pavimentazione del cortile, dato che impedisce il corretto funzionamento del cancello (che tra l'altro è usato solo dal condominio in quanto è il solo a possedere i box, gli altri hanno il passaggio pedonale)e vogliono ristrutturare lo stesso cancello.
1. in base all'Art. 1069: il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proporietario del fondo servente. Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Ciò vale anche se è il condominio che ha chiesto la conservazione della servitù?
Può "obbligare" il proprietario del fondo a contribuire le spese?
Qualora fosse possibile, le spese come andrebbero ripartite, considerando che anche un'altro condominio, esterno alla corte, gode del diritto di servitù di passaggio per la lettura dei contatori (accedendo quindi dal cancello elettrico tramite il passaggio pedonale)?

E la ripartizione delle spese per la manutenzione del cancello elettrici?

Si può fruire della detrazione del 36% per questi lavori, anche se non è di proprietù del condominio?

Grazie per le risposte in anticipo
  • rosa84
    Rosa84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2005, alle ore 08:23
    Nessuno sa darmi chiarimenti in proposito?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:43
    Vedendo la presenza di una risposta (che poi era la tua invocazione di aiuto) non mi sono preoccupato di leggere con urgenza il tuo post mi spiace per il ritardo con cui ti rispondo.

    Principio fondamentale per la ripartizione delle spese è quello dell'utilità che ognuno potrebbe potenzialmente trarre. Ti sei già data le risposte.

    Sono certo che la faccenda non troverebbe facile soluzione solamente con le indicazioni che io o altri potrebbero fornire, quindi, per evitare speculazioni dei dissenzienti, ti consiglio di rivolgerti al Giudice di Pace per un tentativo di conciliazione (non serve l'avvocato). Il verbale del Giudice diverrebbe obbligatorio per tutti.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI