• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-04 09:43:24

Ripartizione spese cortile


Rosa84
login
23 Settembre 2005 ore 08:32 2
Un condominio è situato all'interno di una corte. Vi si accede tramite un cancello elettrico ed un cortile, per il quale il condominio gode di una servitù di passaggio.
Il condominio ha deciso di rifare la pavimentazione del cortile, dato che impedisce il corretto funzionamento del cancello (che tra l'altro è usato solo dal condominio in quanto è il solo a possedere i box, gli altri hanno il passaggio pedonale)e vogliono ristrutturare lo stesso cancello.
1. in base all'Art. 1069: il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proporietario del fondo servente. Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Ciò vale anche se è il condominio che ha chiesto la conservazione della servitù?
Può "obbligare" il proprietario del fondo a contribuire le spese?
Qualora fosse possibile, le spese come andrebbero ripartite, considerando che anche un'altro condominio, esterno alla corte, gode del diritto di servitù di passaggio per la lettura dei contatori (accedendo quindi dal cancello elettrico tramite il passaggio pedonale)?

E la ripartizione delle spese per la manutenzione del cancello elettrici?

Si può fruire della detrazione del 36% per questi lavori, anche se non è di proprietù del condominio?

Grazie per le risposte in anticipo
  • rosa84
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2005, alle ore 08:23
    Nessuno sa darmi chiarimenti in proposito?

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:43
    Vedendo la presenza di una risposta (che poi era la tua invocazione di aiuto) non mi sono preoccupato di leggere con urgenza il tuo post mi spiace per il ritardo con cui ti rispondo.

    Principio fondamentale per la ripartizione delle spese è quello dell'utilità che ognuno potrebbe potenzialmente trarre. Ti sei già data le risposte.

    Sono certo che la faccenda non troverebbe facile soluzione solamente con le indicazioni che io o altri potrebbero fornire, quindi, per evitare speculazioni dei dissenzienti, ti consiglio di rivolgerti al Giudice di Pace per un tentativo di conciliazione (non serve l'avvocato). Il verbale del Giudice diverrebbe obbligatorio per tutti.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI