• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-13 21:36:59

Rimozione antenne da terrazzo privato


Vicky
login
13 Marzo 2008 ore 17:42 4
Buongiorno,

ho acquisito un appartamento con un terrazzino a livello.

In precedenza altri condomini - non essendo abitato l'ultimo piano - vi hanno installato una moltitudine di antenne oltre a quelle paraboliche.
Il mio intento è di far rimuovere le antenne stesse - non trattandosi di un terrazzo condominiale e non avendo loro avuta alcuna autorizzazione in tal senso.
Posso pretenderlo, secondo le norme condominiali? Il terrazzo è proprietà privata e non lastrico del condominio; semmai - in ultima istanza - potrei proporre l'installazione di un'unica antenna centralizzata e nel caso di rifiuto rimuovere ogni altra.

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:12
    Puoi tentare ....

    La legge e le sentenze di cassazione comunque ti sono contro.
    Ricorda che se il terrazzo in oggetto fa da tetto alle unità immobiliari sottostanti, esso non è di tua proprietà, ma ne hai solo l'uso esclusivo (ricorda 1/3 e 2/3 art. 1126 del c.c.).

    Qui trovi alcuni precisi riferimenti che ti sono contro, in archivio ho altre decine di sentenze tutte sulla stessa linea:

    http://www.condomini.altervista.org/Antenne.htm

    Cerca quindi una maggioranza regolamentare (1136) per far centralizzare l'impianto di antenna, anche se non potresti comunque vietare a nessuno di installare un'antenna personale (art. 21 della Costituzione Italiana) sul proprio tetto anche se di tuo uso esclusivo.

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:38
    Grazie della risposta,

    volevo però chiedere questo: se le antenne sono poste in modo da ostacolare il passaggio sul terrazzo (di uso esclusivo a quanto mi diceva) con fili tesi ad altezza d'uomo ed in misura di una decina, la legge mi permette almeno di spostarle in un punto del terrazzo in cui non mi viene arrecato danno.
    Anche perché dal terrazzo vi è l'accesso alla mia unità immobiliare, per cui non è secondario l'intralcio ed inoltre non potrei consentire ad altri di accedervi - seppure per una manutenzione straordinario - per la privacy se non la sucurezza del mio appartamento (rischio che qualcuno mi entri in casa).
    E' quasi come installare le antenne sul balcone dell'inquilino del piano superiore.
    Quindi riassumendo e scusandomi se sono stato troppo prolisso, chiedevo se posso leggittimamente pretendere di spostare le antenne in un punto in cui non mi si arrechi danno?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:59
    Giustamente le antenne non possono limitare il godimento del terrazzo da parte del proprietario.

    Se intralciano, dovranno essere posizionate in modo tale da non arrecare disturbo, da non limitare il diritto di vista e di panorama, da non creare pericolo per l'incolumità delle persone e danno alle cose, da non creare interferenze, ecc.

    Infine, per poter accedere alle antenne, i relativi proprietari dovranno chiedere il tuo permesso che potrai concedere secondo le tue disponibilità.

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 21:36
    Grazie della risposta e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI