• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-13 21:36:59

Rimozione antenne da terrazzo privato


Vicky
login
13 Marzo 2008 ore 17:42 4
Buongiorno,

ho acquisito un appartamento con un terrazzino a livello.

In precedenza altri condomini - non essendo abitato l'ultimo piano - vi hanno installato una moltitudine di antenne oltre a quelle paraboliche.
Il mio intento è di far rimuovere le antenne stesse - non trattandosi di un terrazzo condominiale e non avendo loro avuta alcuna autorizzazione in tal senso.
Posso pretenderlo, secondo le norme condominiali? Il terrazzo è proprietà privata e non lastrico del condominio; semmai - in ultima istanza - potrei proporre l'installazione di un'unica antenna centralizzata e nel caso di rifiuto rimuovere ogni altra.

Grazie per l'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:12
    Puoi tentare ....

    La legge e le sentenze di cassazione comunque ti sono contro.
    Ricorda che se il terrazzo in oggetto fa da tetto alle unità immobiliari sottostanti, esso non è di tua proprietà, ma ne hai solo l'uso esclusivo (ricorda 1/3 e 2/3 art. 1126 del c.c.).

    Qui trovi alcuni precisi riferimenti che ti sono contro, in archivio ho altre decine di sentenze tutte sulla stessa linea:

    http://www.condomini.altervista.org/Antenne.htm

    Cerca quindi una maggioranza regolamentare (1136) per far centralizzare l'impianto di antenna, anche se non potresti comunque vietare a nessuno di installare un'antenna personale (art. 21 della Costituzione Italiana) sul proprio tetto anche se di tuo uso esclusivo.

  • vicky
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:38
    Grazie della risposta,

    volevo però chiedere questo: se le antenne sono poste in modo da ostacolare il passaggio sul terrazzo (di uso esclusivo a quanto mi diceva) con fili tesi ad altezza d'uomo ed in misura di una decina, la legge mi permette almeno di spostarle in un punto del terrazzo in cui non mi viene arrecato danno.
    Anche perché dal terrazzo vi è l'accesso alla mia unità immobiliare, per cui non è secondario l'intralcio ed inoltre non potrei consentire ad altri di accedervi - seppure per una manutenzione straordinario - per la privacy se non la sucurezza del mio appartamento (rischio che qualcuno mi entri in casa).
    E' quasi come installare le antenne sul balcone dell'inquilino del piano superiore.
    Quindi riassumendo e scusandomi se sono stato troppo prolisso, chiedevo se posso leggittimamente pretendere di spostare le antenne in un punto in cui non mi si arrechi danno?
    Grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:59
    Giustamente le antenne non possono limitare il godimento del terrazzo da parte del proprietario.

    Se intralciano, dovranno essere posizionate in modo tale da non arrecare disturbo, da non limitare il diritto di vista e di panorama, da non creare pericolo per l'incolumità delle persone e danno alle cose, da non creare interferenze, ecc.

    Infine, per poter accedere alle antenne, i relativi proprietari dovranno chiedere il tuo permesso che potrai concedere secondo le tue disponibilità.

  • vicky
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 21:36
    Grazie della risposta e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI