• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-20 13:34:36

Rifiuto amministratore condominio


Luiacono
login
18 Marzo 2008 ore 08:20 5
Pongo ala Vs cortese attenzione il seguente quesito.
Circa 1 mese fà l'amministratore di condominio mi invia una RR con la quale mi sollecita a pagare il contributo annuale entro 10gg dalla ricezione vista la necessità di cassa.
Entro i 10gg adempio al pagamento. Scattato tale termine contatto l'amministratore per conoscere se anche tutti gli altri condomini avessero adempiuto, rispondendomi che nessuno aveva provveduto nonostante i suoi solleciti. A tal punto gli chiedo di porovvedere al recupero delle somme tramite decreto ingiuntivo ma mi risponde di no.
Visto che sono solo io a pagare e se convocassi un assemblea non avrei la maggioranza, ci sono i presupposti per agire legalmente nei confronti dell'amministratore anchè perché ci sono creditori nei confronti dewgli adempienti?
Cordiali saluti.
Luciano Iacono
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 11:45
    Puoi agire legalmente "solo" se ne derivasse danno finanziario nei tuoi confronti .... da quantificare.

    L'operato dell'amministratore non è censurabile se egli riesce ugualmente a portare a termine la gestione amministrativa senza procurare danni al condominio stesso, (es. interessi passivi per mancanza di fondi sul conto corrente condominiale).

    Insomma, se egli è tanto bravo da riuscire a "posticipare" i pagamenti dei fornitori fino a quando non ha in cassa i fondi, non puoi imputargli alcun danno nei tuoi confronti.

    Fai quindi attenzione e leggi attentamente il bilancio coinsuntivo ove vi fossero somme, anche a tuo carico, dovute ai ritardati pagamenti di alcuni condómini.

  • luiacono
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 12:25
    Per quanto riguarda ad esempio gli interessi passivi su c/c, ho chiesto a mezzo fax da rispondere entro 10gg, i tempi e le modalità ad incassare i contributi dai vari condomini e l?invio di estratto conto ma questi non mi ha risposto e nè tantomeno mi ha iviato la documentazione richiesta come ad esempio la ricevuta di pagamento. Cosa potrei fare?
    Luciano Iacono

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 13:18
    L'abbiamo spiegato centinaia di volte nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/Vis ... mentii.htm

  • luiacono
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 11:10
    Ho letto la sentenza da Lei segnalata, è qui ci siamo. Ma il fatto che l'amministratore non mi ha inviato entro 10gg su mia richiesta copia di tutte le delibere e di indicarmi per iscritto le modalità di recupero delle somme non corrisposte dagli altri condomini copia dell'estratto conto corrente e ricevuta fiscale cosa posso fare?
    lUCIANO iACONO

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 13:34
    L'amministratore non è assolutamente "obbligato" ad inviarti nessun documento.

    Dietro tua richiesta può consentirti di consultare la documentazione presso il suo ufficio e di farne copia a tue spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI