• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-20 13:34:36

Rifiuto amministratore condominio


Luiacono
login
18 Marzo 2008 ore 08:20 5
Pongo ala Vs cortese attenzione il seguente quesito.
Circa 1 mese fà l'amministratore di condominio mi invia una RR con la quale mi sollecita a pagare il contributo annuale entro 10gg dalla ricezione vista la necessità di cassa.
Entro i 10gg adempio al pagamento. Scattato tale termine contatto l'amministratore per conoscere se anche tutti gli altri condomini avessero adempiuto, rispondendomi che nessuno aveva provveduto nonostante i suoi solleciti. A tal punto gli chiedo di porovvedere al recupero delle somme tramite decreto ingiuntivo ma mi risponde di no.
Visto che sono solo io a pagare e se convocassi un assemblea non avrei la maggioranza, ci sono i presupposti per agire legalmente nei confronti dell'amministratore anchè perché ci sono creditori nei confronti dewgli adempienti?
Cordiali saluti.
Luciano Iacono
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 11:45
    Puoi agire legalmente "solo" se ne derivasse danno finanziario nei tuoi confronti .... da quantificare.

    L'operato dell'amministratore non è censurabile se egli riesce ugualmente a portare a termine la gestione amministrativa senza procurare danni al condominio stesso, (es. interessi passivi per mancanza di fondi sul conto corrente condominiale).

    Insomma, se egli è tanto bravo da riuscire a "posticipare" i pagamenti dei fornitori fino a quando non ha in cassa i fondi, non puoi imputargli alcun danno nei tuoi confronti.

    Fai quindi attenzione e leggi attentamente il bilancio coinsuntivo ove vi fossero somme, anche a tuo carico, dovute ai ritardati pagamenti di alcuni condómini.

  • luiacono
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 12:25
    Per quanto riguarda ad esempio gli interessi passivi su c/c, ho chiesto a mezzo fax da rispondere entro 10gg, i tempi e le modalità ad incassare i contributi dai vari condomini e l?invio di estratto conto ma questi non mi ha risposto e nè tantomeno mi ha iviato la documentazione richiesta come ad esempio la ricevuta di pagamento. Cosa potrei fare?
    Luciano Iacono

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 13:18
    L'abbiamo spiegato centinaia di volte nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/Vis ... mentii.htm

  • luiacono
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 11:10
    Ho letto la sentenza da Lei segnalata, è qui ci siamo. Ma il fatto che l'amministratore non mi ha inviato entro 10gg su mia richiesta copia di tutte le delibere e di indicarmi per iscritto le modalità di recupero delle somme non corrisposte dagli altri condomini copia dell'estratto conto corrente e ricevuta fiscale cosa posso fare?
    lUCIANO iACONO

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 13:34
    L'amministratore non è assolutamente "obbligato" ad inviarti nessun documento.

    Dietro tua richiesta può consentirti di consultare la documentazione presso il suo ufficio e di farne copia a tue spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI