• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-19 10:15:28

Rifacimento terrazzo: quando è obbligatorio?


Ciao a tutti.
Situazione: abito in una bifamigliare.
Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.
Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.
I miei vicini dicono che devo immediatamente provvedere a ripararlo.
Domande:
Mi confermate che i costi saranno completamente a mio carico?
Chi stabilisce se il lavoro è da affronatare subito o può aspettare?
Chi mi può costringere a iniziare i lavori?
Se non li faccio cosa rischio?
Naturalmente, per una questione di sicurezza, li affronterei subito.
Ma al momento ho delle difficoltà economiche.
Inoltre, i vicini sono molto aggressivi e lamentosi.
La mia impressione è che sia più un loro capriccio che una necessità.
Se così fosse, come posso tutelarmi e cosa posso rispondere loro?
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche dritta.
P.S. Mi scuso se domando cose già trattate, ma consultando il forum non sono riuscita a chiarimi su una questione e, quindi, chiedo il vostro aiuto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 12:16
    Dovrai immediatamente procedere alla riparazione, insieme al proprietario sottostante.

    Il riferimento è l'art. 1126 del Codice civile.

    Attenzione però, se sotto il terrazzo vi è una sola unità immobiliare, allora la ripartizione delle spese deve avvenire per 1/2 al proprietario del terrazzo e per 1/2 all'unico sottostante in deroga al 1126.

    Non sei stata chiara se anche il tuo appartamento rimane sotto il terrazzo, in questo caso, la ripartizione sarebbe per 1/3 a carico del proprietario del terrazzo, mentre i restanti 2/3 saranno da suddividere tra i due proprietari degli appartamenti sottostanti.

    I riferimenti li trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 08:50
    Aggiungo una precisazione, che forse non ho sottolieneato: la terrazza di cui parlo è una terrazza normale, ossia copre l'esterno della casa dei vicini, non ha funzione di tetto per il loro appartamento ma solo di copertura del passaggio che, nel loro giardino, dal loro cancello porta al loro ingresso.

    Credo quindi che la definizione di lastrico solare non si possa usare.
    Mi confermi che è così?

    Ed in questo caso come funziona?
    Si può dire che il terrazzo funge in parte da cornicione, e quindi parte comune?


    Grazie mille

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 10:15
    Il riferimento è sempre il 1126 a meno che la struttura in oggetto possa essere definita "balcone", nel qual caso qui trovi precisi riferimenti in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 24 Marzo 2024 ore 17:14 2
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Rifacimento terrazzo: quando è obbligatorio? che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI