Rifacimento terrazzo: quando è obbligatorio?

Ciao a tutti.
Situazione: abito in una bifamigliare.
Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.
Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.
I miei vicini dicono che devo immediatamente provvedere a ripararlo.
Domande:
Mi confermate che i costi saranno completamente a mio carico?
Chi stabilisce se il lavoro è da affronatare subito o può aspettare?
Chi mi può costringere a iniziare i lavori?
Se non li faccio cosa rischio?
Naturalmente, per una questione di sicurezza, li affronterei subito.
Ma al momento ho delle difficoltà economiche.
Inoltre, i vicini sono molto aggressivi e lamentosi.
La mia impressione è che sia più un loro capriccio che una necessità.
Se così fosse, come posso tutelarmi e cosa posso rispondere loro?
Grazie mille a chi vorrà darmi qualche dritta.
P.S. Mi scuso se domando cose già trattate, ma consultando il forum non sono riuscita a chiarimi su una questione e, quindi, chiedo il vostro aiuto.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 12:16
    Dovrai immediatamente procedere alla riparazione, insieme al proprietario sottostante.

Il riferimento è l'art. 1126 del Codice civile.

Attenzione però, se sotto il terrazzo vi è una sola unità immobiliare, allora la ripartizione delle spese deve avvenire per 1/2 al proprietario del terrazzo e per 1/2 all'unico sottostante in deroga al 1126.

Non sei stata chiara se anche il tuo appartamento rimane sotto il terrazzo, in questo caso, la ripartizione sarebbe per 1/3 a carico del proprietario del terrazzo, mentre i restanti 2/3 saranno da suddividere tra i due proprietari degli appartamenti sottostanti.

I riferimenti li trovi come sempre qui:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 08:50
    Aggiungo una precisazione, che forse non ho sottolieneato: la terrazza di cui parlo è una terrazza normale, ossia copre l'esterno della casa dei vicini, non ha funzione di tetto per il loro appartamento ma solo di copertura del passaggio che, nel loro giardino, dal loro cancello porta al loro ingresso.

Credo quindi che la definizione di lastrico solare non si possa usare.
    Mi confermi che è così?

Ed in questo caso come funziona?
    Si può dire che il terrazzo funge in parte da cornicione, e quindi parte comune?

Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Agosto 2007, alle ore 10:15
    Il riferimento è sempre il 1126 a meno che la struttura in oggetto possa essere definita "balcone", nel qual caso qui trovi precisi riferimenti in merito:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img vicky
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un vostro consiglio in quanto mi trovo in una situazione di stallo con i lavori di manutenzione del mio appartamento.Trattasi un appartamento...
vicky 03 Ottobre 2008 ore 12:29 3
Img alibert1
Come si deve ripartire un intervento straordinario, su un terrazzo a livello che ha nella sua verticale il magazzino di un singolo proprietario?...
alibert1 10 Gennaio 2014 ore 14:37 3
Notizie che trattano Rifacimento terrazzo: quando è obbligatorio? che potrebbero interessarti
Coperture efficienti

Coperture efficienti

Tetti e coperture - Errori da evitare per mantenere efficiente la copertura di un edificio.
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.
Spese di ristrutturazione del terrazzo

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Piano attico

Normative - Peculiarita' del piano attico alla luce della sua ubicazione.

L'importanza della manutenzione negli edifici

Pulizia e manutenzione - Come rimediare ai danni di una manutenzione inadeguata.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.
REGISTRATI COME UTENTE
303.761 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Black & Decker
  • Marazzi
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.