menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-06-05 19:02:04

Riciclare il foro di ventilazione?


Rivarossi
login
31 Maggio 2017 ore 14:23 2
Ciao a tutti,
avrei un problema legato al foro di ventilazione che le norme prevedono per la cucina.
Tempo fa mi hanno fatto praticare un foro di quasi 20cm. nella parte bassa sul vetro della porta che mi fa accedere nel balconcino della cucina.
Questo sarebbe servito per assicurare una buona ventilazione ed essere in regola con le norme di sicurezza.
Oggi, stando a quanto riportato dall'amministratore, non va più bene, in effetti abbassando integralmente la tapparella, il foro verrebbe coperto.
Domanda: per non praticare l'ennesimo foro, se creassi un blocco fisso, (quindi non escludibile) nella tapparella, che a questo punto si arresterebbe nel punto dove inizia il foro e assicurerebbe quindi la ventilazione sempre, sarebbe a norma?
Grazie a chi potrà essermi di aiuto


  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2017, alle ore 19:19
    Credo che ti convenga rivolgere la domanda ad un tecnico (architetto ad es.); mi risulta che ci sono delle norme tecniche precise. Nel frattempo puoi leggere questo articolo di lavorincasa.it che credo sia aggiornato
    https://www.lavorincasa.it/fori-di-ventilazione-per-cucina/

  • archigio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2017, alle ore 19:02
    Buonasera
    Interpretando la norma, la ventilazione deve essere garantita sempre e comunque.
    Pertanto se tale dispositivo garantisce questo requisito, ritengo che possa essere accettato.
    La questione è a mio avviso di diversa natura (sempre che tale dispositivo sia palesemente non removibile o alterabile, ecco perché i fori normalmente vengono eseguiti nei muri).
    La questione riguarda il condominio, in quanto la modifica nella tapparella (essendo elemento architettonico) deve essere comunque approvata dall'assemblea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bruceas
Una cappa aspirante che scarica, tramite canna fumaria, in un camino sul tetto, può essere consireta un "foro di aerazione?Ci sono dei casi in cui il foro di aerazione...
bruceas 18 Dicembre 2021 ore 09:54 1
Img danieleferraresi
Salve, attualmente devo scegliere, ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto...
danieleferraresi 22 Luglio 2021 ore 12:30 9
Img sirimarco
Buongiorno, vorrei sapere se in assenza di caldaia murale e piano cottura con cappa aspirante e funzionamento con bombola domestica si devono fare i fori nel muro per aerazione.
sirimarco 27 Dicembre 2020 ore 11:51 3
Img 041120
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere dei consigli riguardo una soluzione per pareti con presenza di umidità di risalita. Avevo pensato di realizzare una controparete con...
041120 08 Novembre 2020 ore 13:20 4
Img lucarenoffio
Salve a tutti! Al momento nella cucina di casa (di 28 metri cubi) ho due fori sulla parte alta del muro, uno per lo scarico dei fumi del piano cottura, l'altro per far entrare...
lucarenoffio 26 Ottobre 2020 ore 14:51 2
Notizie che trattano Riciclare il foro di ventilazione? che potrebbero interessarti


Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Aria sana in cucina: cappe e sensori gas

Cappe e piani cucina - Alcuni consigli per rendere migliore la qualità dell'aria che respiriamo in cucina.

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

La sicurezza dell'ambiente cucina

Impianti di sicurezza - Come garantire la sicurezza dell'ambiente cucina mediante l'utilizzo di impianti e apparecchiature a norma, impiegando la domotica per i controlli a distanza.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Una cucina sicura con i fori di ventilazione

Cappe e piani cucina - La cucina ha bisogno di fori di ventilazione, nel rispetto della norma UNI-CIG 7129 del 2008, per viverla in tutta sicurezza e senza la propagazione degli odori
347.263 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI