• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-30 14:48:11

Richiesta danni a chi compete ?

Qspel
login
29 Aprile 2008 ore 11:18 2
A ristrutturazione completata del mio appartamento, un condomino del piano di sotto lamenta, dopo oltre 5 mesi dall'esecuzione dei lavori, presenza di microcrepe sull'intonaco di alcune stanze e mi chiede i danni in base ad una perizia di un suo consulente.

Ho risposto che della cosa deve coinvolgere la ditta che ha fatto la ristrutturazione (che è assicurata). Quest'ULTIMA PERò non ritiene valide le motivazioni della richiesta.
A chi spetta l'eventuale risarcimento ?
E' un contenzioso solo tra condomino e suo perito contro assicurazione e perito della ditta ?

Posso non esserene coinvolto o devo per prudenza chiedere supporto legale ?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 14:10
    Tu sei coinvolto, anzi sei il responsabile in quanto risulti "committente" dei lavori effettuati e di conseguenza dei danni provocati all'unità immobiliare sottostante.

Se non vi sarà accordo tra le parti, il ricorso dovrà essere inoltrato nei tuoi confronti, tu naturalmente sei assistito dall'assicurazione dell'impresa.

Se non si raggiungerà l'accordo bonario, l'assicurazione dovrà nominare un perito di parte, il giudice nominerà un perito "terzo" (CTU).

Ripeto, tu sarai il destinatario dell'ingiunzione a rifondere i danni.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:48
    Direi che l'assicurazione dell'impresa appaltatrice tutela quest'ultima in primo luogo, e, di riflesso, il committente. Se ti dovessero citare in giudizio, dovresti chiamare in garanzia l'impresa, per essere manlevato dagli oneri di soccombenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
348.064 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI