menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-09-08 22:51:34

Ricavare ripostiglio da scala esterna esclusiva

Giurip
login
06 Settembre 2009 ore 10:34 2
Il proprietario dell'appartamento sopra il mio accede al suddetto da una scala esterna esclusiva in muratura. La seconda rampa è fissata alla parete perimetrale delimitante la mia camera da letto. Al di sotto delle due rampe vi sono due piccoli spazi ed egli afferma che entrambi sono pertinenti alla sua scala e pertanto intende ricavarne due ripostigli, chiusi da porte metalliche. Ha ragione?
Ritengo che l'installazione della porta nello spazio confinante con la mia camera da letto danneggi l'isolamento della parete perimetrale ; potrebbe, come già ha fatto in passato nello spazio ancora aperto, conservare una bombola del gas accanto alla stanza stessa...
Ho diritti su questo piccolo spazio?
Grazie
Giuseppe Ripoli
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2009, alle ore 11:16
    Vale la pena vedere cosa dice l'atto d'acquisto per capire se oltre alle scale il suo vicino ha anche la proprietà di questi due piccoli spazi. Pare strano, visto il concetto di pertinenza contenuto nel codice civile
    Art. 817 Pertinenze
    Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa
    che le parti sottostanti le scale possano essere considerate tali.

• giurip
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2009, alle ore 22:51
    Grazie, la risposta mi pare molto chiara.
    Un cordiale saluto e complimenti per il sito.
    Giuseppe

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI