• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-17 14:58:00

Revoca e nomina nuovo amministratore


Buongiorno,
il nostro amministratore nel mese di ottobre ha finalmente presentato il resoconto degli anni 2010/2011 che dopo molte polemiche è stato approvato, anche se alcuni condomini ancora oggi chiedono di poter accedere agli atti per alcune verifiche e non hanno ancora versato il conguaglio relativo ai due anni.
Abbiamo chiesto in quella occasione di presentare anche il consuntivo 2012 onde evitare inutili discussioni.
Ma la cosa ha fatto imbufalire l'amministratore che ha continuato a dire che la legge dice che ha 2 anni di tempo per presentare i resoconti.
Fatto sta che i fornitori si lamentano che non vengono pagati e ogni volta che arriva una fattura di luce o acqua l'amministratore manda sms ad alcuni condomini per minacciare che se non pagano lei fa tagliare acqua e luce.
Abbiamo chiesto di capire a quanto ammonta il deficit condominiale ma non ha mai dato alcun riscontro.
Pertanto abbiamo contattato un altro amministratore che ufficiosamente e gratuitamente ci sta aiutando a fare i passaggi necessari.
Ci ha fatto mandare una raccomandata all'attuale amministratore nella quale chiediamo di convocare entro 10 gg l'assemblea portando all'odg i consutivi 2012/2013 e nello stesso odg è stato inserito anche il punto della revoca e nomina nuovo amministratore.
Ebbene l'amministratore non ha ritirato la raccomandata, forse avrà avuto una soffiata da qualcuno.
Attualmente risulta essere in giacenza presso l'ufficio postale e pertanto fino al ritiro della stessa non possiamo calcolare i 10 gg che devono decorrere per la convocazione o l'autoconvocazione.
Sono pertanto a chiederle cosa fare se la raccomandata, trascorso il periodo di compiuta giacenza torna al mittente.
Non possiamo autoconvocarci e revocarla ufficialmente?
Corriamo il rischio davvero di trovarci in un mare di guai con decreti ingiuntivi e utenze stacccate.
L'amministratore nuovo ci ha detto che lui non può fare nulla fino a quando l'assemblea non gli da ufficialmente mandato ma per farlo devono essere fatti tutti i passaggi di legge. Ci può dare un dritta per risolvere velocemente il problema?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Febbraio 2014, alle ore 14:58
    Io credo che ormai potete autoconvocarvi mandando un avviso di convocazione a tutti i condomini e discutendo sulla revoca dell'amministratrice inadempimente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img balo
Spettabile Forum,in una riunione condominiale, convocata in via straordinaria per vari temi (approvazione bilanci, e altre tematiche) non è presente all'ordine del giorno...
balo 07 Marzo 2022 ore 18:24 3
Img lisetta09
Mio figlio ha acquistato un appartamento in cui vi è un condominio di 6 proprietari. Il condominio è gestito dal marito di una proprietaria a titolo gratuito. Le...
lisetta09 23 Settembre 2018 ore 18:09 2
Img andreabrighi
Buona sera a tutti, vorrei sapere chi può darmi informazioni legislative sulle raccomandate per disdire il contratto di locazione. grazie...
andreabrighi 15 Maggio 2017 ore 16:02 1
Img maryquant
Buonasera.Nell'ultima assemblea l'amministratore non ha raggiunto la maggioranza necessaria per la sua riconferma.Ora procederà in prorogatio, fintanto che non ci...
maryquant 10 Marzo 2016 ore 16:02 5
Img 64brunica
Buona sera,è corretto che l'amministratore imputa al singolo condomino le spese per una raccomandata A/R a seguito di richiesta documenti trattenuta illogicamente dall'ex...
64brunica 05 Febbraio 2016 ore 11:34 1
Notizie che trattano Revoca e nomina nuovo amministratore che potrebbero interessarti


Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Conferma nomina amministratore condominiale

Condominio - L'assemblea condominiale annuale provvede alla conferma o alla revoca dell'amministratore, ma è obbligatoria solamente nei condomini con più di quattro partecipanti.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Revoca giudiziale dell'amministratore e onere della prova

Amministratore di condominio - La revoca giudiziale dell'amministratore può essere chiesta da ogni condomino, che deve provare la ricorrenza della causa che consente l'emissione del decreto.

I registri condominiali dopo l'entrata in vigore della riforma

Assemblea di condominio - I registri condominiali, ossia il registro verbali, l'anagrafica condominiale e il registro di contabilità, rappresentano una delle novità della l. n. 220/12.

Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - In caso di inerzia dell'assemblea o gravi responsabilità, ogni condomino può chiedere al giudice la revoca del mandato conferito all'amministratore di condominio

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Il giudizio di revoca e l'amministratore

Condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario della compagine e riceve l'incarico dall'assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione.

Gravi irregolarità dell'amministratore

Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio è il mandatario dei condomini e deve agire rispettando determinate regole pena la possibilità di essere revocato anche per via giudiziale.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI