menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-06-10 15:11:13

Rete ombreggiante su confine


Nicolabenvenuti
login
31 Maggio 2019 ore 00:40 2
Buonasera sono Nicola,
sono nuovo su questo forum quindi chiedo scusa se per sbaglio ho sbagliato la sezione.
Avrei una domanda da fare.
Abito al piano terra di un condominio, ho un giardino privato che confina con un altro giardino privato di un mio condomino.
Siccome i gentili signori sono sempre pronti a guardare dentro casa mia volevo chiedere se posso applicare una rete ombreggiante classica verde lungo la rete di confine col mio vicino che dovrebbe essere comune perché è stata costruita insieme al condominio e lungo la rete che da sul lato strada che questa però non confina con nessuno perché da sulla strada.
Sopra la rete ombreggiante volevo mettere delle canne di bamboo finte.
Volevo proprio attaccarla sulla rete comune con delle fascette classiche insieme alle canne di bamboo giusto per avere un po' di privacy.
Premetto che non volevo elevare sia rete ombreggiante che le canne di bamboo oltre alla altezza della rete di confine.
Solo ed esclusivamente per preservare la mia privacy.
Possono in un qualche modo farmela togliere?
Se ci provano a quali leggi posso attaccarmi in assemblea condominiale per evitare questo?
Seconda domanda: sempre il gentil vicino ha un albero di cachi alto circa 2,5 metri vicino al confine e i rami ovviamente vengono dalla parte mia, i cachi cadono e il mio cane li mancia, posso tagliarli?
Ovviamente solo quelli dalla parte mia. Inoltre ha un cipresso che è posizionato proprio sul confine ma questo tiene basso circa un metro con tutti i rami dalla mia parte e un giardiniere mi ha detto che a lungo andare romperà il muretto che sorregge la rete metallica di confine con le radici.
Si può evitare questo?
Cosa posso fare?
Posso tagliare anche di questo quello che viene dalla mia parte?
Vi ringrazio in anticipo!
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 15:30
    Quante domande! Allora, la situazione che descrivi mi sembra un po’ troppo complicata da risolvere qui. Ad es., bisognerebbe capire di quale proprietà è la rete (o il muro, se c’è anche quello); in ogni caso, se è tua (e del tuo vicino), ti ricordo che non puoi fare modifiche che alterino il decoro del condominio. Non dovrebbero esserci ostacoli alla realizzazione di quello che vuoi fare, salvo che ad es. sia maturato un diritto di veduta, e comunque nel rispetto del decoro architettonico.
    Per quanto riguarda gli alberi, a parte che la legge prevede determinate distanze dal confine, puoi fare tagliare al tuo vicino o tagliare tu direttamente sia i rami che le radici che arrivano nella tua proprietà, salvo ad es. quanto prescrivono usi e regolamenti locali e la presenza di servitù. Per quanto riguarda l’albero a distanza non di legge, puoi chiedere che sia estirpato, ma a determinate condizioni. Come ti dicevo, bisogna conoscere bene la situazione.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2019, alle ore 15:11
    Ciao,

    io invece, dati i limitit della tolleranza farei così.
    Risolverei con un bel telo ombreggiante da agganciare su due paletti metallici agli angoli del giardino e due moschettoni fissati alla parete.

    Se proprio vogliamo migliorare monterei anche un gancio per tirare meglio il telo ombreggiante attaccandolo ad un ramo del cachi che invade la mia proprietà.

    Voglio proprio vedere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 12 Settembre 2024 ore 13:20 6
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Notizie che trattano Rete ombreggiante su confine che potrebbero interessarti


Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Sistemazione esterna - Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione.

Recinzioni frangivista in metallo: schermi decorativi per esterni

Spazio esterno - Recinzioni frangivista in metallo: schermature con le forme della vegetazione naturale oppure pannelli dal design geometrico, per delimitare con stile l'outdoor

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Termini e calcoli prestazioni energetiche

Progettazione - Il Decreto Legislativo N.28 del Marzo 2012 e la specifica UNI/TS 11300 parte IV sono i più recenti riferimenti per l'impiego di fonti rinnovabili di energia.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Sistemi per ombreggiare il terrazzo

Spazio esterno - Per ombreggiare un terrazzo si può optare per tende da sole, vele ombreggianti, pergole con lamelle, ombrelloni e pergolati.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI