menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-30 16:32:13

Responsabilita' condomino

Anonimo
login
29 Ottobre 2008 ore 23:25 7
Ciao

ho una perdita dal soffitto della cucina, dopo il sopralluogo dell'impresa incaricata dall'amministratore, è stata individuata la probabile causa nello scarico del pluviale.
Il condomino del piano superiore con diverse scuse stà rimandando i lavori, che responsabilità ha nei confronti del condominio e miei ?

grazie in anticipo per la risposta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 06:17
    Non dai informazioni complete.

Il pluviale in oggetto raccoglie le acque meteoriche del tetto comune o del lastrico che fa da tetto o di una parte privata (es. balcone) o di altro?

• anonimo
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 09:44
    Il pluviale raccoglie l'acqua dal tetto comune e da alcuni balconi situati al 5° e 6° piano, l'appartamento del condomino si trova al 4° il mio al terzo.
    L'impresa dopo il sopralluogo ha deciso di risalire un appartamento alla volta per cercare l'origine della perdita

grazie per la risposta

• condominiale
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 10:52
    I pluviali che raccolgono le acque meteoriche provenienti dal tetto dell'edificio o di altre coperture sono di competenza di tutti i condómini serviti dal tetto (lastrici) ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

• nabor
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 11:36
    Concordo senz'altro con l'amico Condominiale, qui il problema è dato dalla mancanza di cooperazione del condomino...

• anonimo
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 12:56
    La mancanza di collaborazione a livello di condominio è il prolema in effetti.
    Quello che vorrei capire è quali siano gli strumenti di cui posso avvalermi per fare iniziare i lavori.
    E anche a quali responsabilità può andare incontro il suo atteggiamento ostruzionistico, soprattutto in caso di aggravio dei danni nel mio apaprtamento.

grazie per la risposta

• condominiale
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 14:15
    Essendo la causa del danno una parte comune (pluviale), l'amministratore è obbligato ad intervenire.

Basta una raccomandata da inviare all'amministratore stesso, diffidandolo al fine di un suo immediato intervento e avvertendolo che in mancanza di adempimento ti avvarrai dell'art. 1110 del Codice Civile.

• anonimo
    0
    Giovedì 30 Ottobre 2008, alle ore 16:32
    GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI