• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-17 13:50:27

Regolamento condominiale - 10754


Asker
login
17 Gennaio 2007 ore 12:03 3
Nel mio condominio non esiste un regolamento condominiale oltre a quello firmato dai singoli proprietari all'atto del rogito.
Quali sono le modalità, tempi, costi e maggioranza necessaria per sottoscriverne uno nuovo?
Che valore avrebbe rispetto a quello precedentemente firmato?
grazie
asker
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 12:11
    Per una volta anticipo l'amico Condominiale: il regolamento può essere modificato, in tutto o in parte, dalla stessa assemblea, con le medesima maggioranza richiesta per la sua approvazione, ossia quella stabilita dal secondo comma dell'art. 1136 c.c. (maggioranza degli intervenuti e almeno metà del valore dell'edificio). Il singolo condomino, qualora l'assemblea non venga convocata, può rivolgersi al G.O. per ottenere una sentenza attuativa, con efficacia vincolante per tutti i condomini ai sensi dell'art. 2409 c.c., una volta passata in giudicato

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 13:25
    Nabor è stato esauriente e ha descritto con precisione le maggioranze necessarie per stilare o modificare un "regolamento condominiale", trovi una precisa tabella qui: Maggioranze per deliberare

    Il valore del "regolamento condominiale" consiste nel fatto che esso regolamenta la vita interna del condominio: pulizie, parcheggi nei cortili, giardini, cancelli, illuminazione, riscaldamento, ecc.
    Diversamente dal "regolamento contrattuale" che assegna diritti e doveri sulle proprietà private e comuni.

  • asker
    Asker Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 13:50
    Siete stati molto gentili, tempestivi ed esaurienti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.725 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI