• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-23 13:35:44

Recinzione in cannette di bambù

Iwantyou82
login
22 Febbraio 2010 ore 16:31 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere lumi sul mio problema.

Vivo da 2 giorni in un appartamento locato al piano terra di un condominio di 4 piani. La mia proprietà ha un giardino su 3 lati: sulla sinistra confina con un altro condomino, davanti con una strada, sulla destra con un altra proprietà.
La recinzione è molto bassa (1,20m) e sopratutto non garantisce un minimo di privacy: la mia necessità è data anche dal fatto che ho due cani, e per evitare che abbaino ad ogni persona che passa sulla strada e sopratutto che saltino di fuori, ho ben pensato di recintare il tutto con delle cannette di bambù alte 1,50m, disposte molto ordinatamente e legate con delle fascette verdi.

Sul lato dell'altro condomino ho avuto il benestare del propietario senza alcun problema.

Guarda caso due giorni fa c'era l'assemblea condominiale, e svariati inquilini hanno protestato contro la mia recinzione citando il "decoro" dell'edificio. Il fatto è che il propietario di casa ha avuto grossi problemi con gli altri condomini, quindi presumo che se la prendano con me solo per un fatto puramente vendicativo.

Ora mi è stato detto che l'amministratore ha già provveduto ad inviare una lettera con cui si intima di rimuovere la recinzione pena il proseguimento a vie legali.

Ora vi chiedo che cosa devo fare, se posso oppormi ad una richiesta del genere e cosa rischio nel caso non eseguissi la rimozione.
E sopratutto, cosa si intende per "decoro"? Non mi pare di aver creato una bruttura, anzi...
Poi intendo precisare che la recinzione è stata fatta dalla mia parte, non esternamente....quindi la recinzione condominiale è ben visibile e non è stata assolutamente coperta.

Vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:35
    Sul concetto di decoro legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=1043
    Il rischio è quello di andare incontro ad un contenzioso per valutare se la sua "opera" alteri in qualche modo l'estetica dell'edificio. In proposito ha due alternative:
    -accettare le richieste del condominio;
    -proseguire nel contenzioso se ritiene di non aver fatto nulla di sbagliato.
    Per sicurezza consulti il regolamento di condominio (se esistente) e veda cosa dice in materia di decoro dello stabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI