• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-23 13:35:44

Recinzione in cannette di bambù


Iwantyou82
login
22 Febbraio 2010 ore 16:31 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere lumi sul mio problema.

Vivo da 2 giorni in un appartamento locato al piano terra di un condominio di 4 piani. La mia proprietà ha un giardino su 3 lati: sulla sinistra confina con un altro condomino, davanti con una strada, sulla destra con un altra proprietà.
La recinzione è molto bassa (1,20m) e sopratutto non garantisce un minimo di privacy: la mia necessità è data anche dal fatto che ho due cani, e per evitare che abbaino ad ogni persona che passa sulla strada e sopratutto che saltino di fuori, ho ben pensato di recintare il tutto con delle cannette di bambù alte 1,50m, disposte molto ordinatamente e legate con delle fascette verdi.

Sul lato dell'altro condomino ho avuto il benestare del propietario senza alcun problema.

Guarda caso due giorni fa c'era l'assemblea condominiale, e svariati inquilini hanno protestato contro la mia recinzione citando il "decoro" dell'edificio. Il fatto è che il propietario di casa ha avuto grossi problemi con gli altri condomini, quindi presumo che se la prendano con me solo per un fatto puramente vendicativo.

Ora mi è stato detto che l'amministratore ha già provveduto ad inviare una lettera con cui si intima di rimuovere la recinzione pena il proseguimento a vie legali.

Ora vi chiedo che cosa devo fare, se posso oppormi ad una richiesta del genere e cosa rischio nel caso non eseguissi la rimozione.
E sopratutto, cosa si intende per "decoro"? Non mi pare di aver creato una bruttura, anzi...
Poi intendo precisare che la recinzione è stata fatta dalla mia parte, non esternamente....quindi la recinzione condominiale è ben visibile e non è stata assolutamente coperta.

Vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:35
    Sul concetto di decoro legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=1043
    Il rischio è quello di andare incontro ad un contenzioso per valutare se la sua "opera" alteri in qualche modo l'estetica dell'edificio. In proposito ha due alternative:
    -accettare le richieste del condominio;
    -proseguire nel contenzioso se ritiene di non aver fatto nulla di sbagliato.
    Per sicurezza consulti il regolamento di condominio (se esistente) e veda cosa dice in materia di decoro dello stabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI