• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-23 13:35:44

Recinzione in cannette di bambù


Iwantyou82
login
22 Febbraio 2010 ore 16:31 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere lumi sul mio problema.

Vivo da 2 giorni in un appartamento locato al piano terra di un condominio di 4 piani. La mia proprietà ha un giardino su 3 lati: sulla sinistra confina con un altro condomino, davanti con una strada, sulla destra con un altra proprietà.
La recinzione è molto bassa (1,20m) e sopratutto non garantisce un minimo di privacy: la mia necessità è data anche dal fatto che ho due cani, e per evitare che abbaino ad ogni persona che passa sulla strada e sopratutto che saltino di fuori, ho ben pensato di recintare il tutto con delle cannette di bambù alte 1,50m, disposte molto ordinatamente e legate con delle fascette verdi.

Sul lato dell'altro condomino ho avuto il benestare del propietario senza alcun problema.

Guarda caso due giorni fa c'era l'assemblea condominiale, e svariati inquilini hanno protestato contro la mia recinzione citando il "decoro" dell'edificio. Il fatto è che il propietario di casa ha avuto grossi problemi con gli altri condomini, quindi presumo che se la prendano con me solo per un fatto puramente vendicativo.

Ora mi è stato detto che l'amministratore ha già provveduto ad inviare una lettera con cui si intima di rimuovere la recinzione pena il proseguimento a vie legali.

Ora vi chiedo che cosa devo fare, se posso oppormi ad una richiesta del genere e cosa rischio nel caso non eseguissi la rimozione.
E sopratutto, cosa si intende per "decoro"? Non mi pare di aver creato una bruttura, anzi...
Poi intendo precisare che la recinzione è stata fatta dalla mia parte, non esternamente....quindi la recinzione condominiale è ben visibile e non è stata assolutamente coperta.

Vi ringrazio anticipatamente.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 13:35
    Sul concetto di decoro legga:
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=312
    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=1043
    Il rischio è quello di andare incontro ad un contenzioso per valutare se la sua "opera" alteri in qualche modo l'estetica dell'edificio. In proposito ha due alternative:
    -accettare le richieste del condominio;
    -proseguire nel contenzioso se ritiene di non aver fatto nulla di sbagliato.
    Per sicurezza consulti il regolamento di condominio (se esistente) e veda cosa dice in materia di decoro dello stabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI