• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-26 11:32:32

Ratifica lavori?

Sanniticus
login
15 Giugno 2012 ore 12:17 6
Salve a tutti,
ho rifatto un ripostiglio su un terrazzo di mia proprietà perfettamente in regola dal punto di vista edilizio e per cui il condominio aveva dato autorizzazione nel 72.
Questo lavoro ha bisogno di ratifica? Possono negarla?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 08:50
    Buongiorno, Lei intende dire che l'autorizzazione è del 1972 ma il ripostiglio non è mai stato realizzato sino ad oggi?

• sanniticus
    0
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 17:50
    Buongiorno,
    l'autorizzazione del 1972 autorizza alla costruzione del ripostiglio che venne realizzato in ferro e vetro, io l'ho rifatto in muratura ( con tutte le dovute autorizzazioni comunali DIA ecc ) chiedendo la ratifica del rifacimento.
    Grazie

• nabor
    0
    Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 17:51
    In tal caso, le eventuali eccezioni condominiali, legate al decoro architettonico, potrebbero avere un fondamento marginale.

• consulente
    0
    Sabato 23 Giugno 2012, alle ore 09:04
    In genere per questi lavori il problema maggiore si presente dal punto di vista urbanistico, poiché il nuovo corpo edilizio si potrebbe intendere come aumento di volume.
    Tuttavia, se ha avuto tutte le autorizzazioni del comune, così come dice Nabor, le riverse in ordine di variazione prospettica e decoro dell'edificio, sono trascurabili in conseguenza a un corpo edilizio che comunque fa parte, fin dal 1972, dell'aspetto estetico del fabbricato.

Eventuali richiami potrebbero riguardare il colore delle pareti esterne, che non siano in contrasto con il resto dell'edificio.

• sanniticus
    0
    Domenica 24 Giugno 2012, alle ore 15:19
    La ringrazio,
    ovviamente ho intenzione di uniformare le nuove pareti al colore del resto del palazzo in modo che non siano visibili

• nabor
    0
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 11:32
    Mi sembra che Lei abbia ben compreso i termini della fattispecie...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI