Rate straordinarie non finalizzate in condominio

Buongiorno,
ogni anno l'assemblea condominiale approva, a maggioranza, il versamento di 2 rate straordinarie, non finalizzate, per ogni condomino, siamo arrivati ad avere sul conto corrente un'eccedenza pari a € 22.000 totali di cui 1.500 € circa per ogni condomino.
Ora mi sono stancato di versare soldi non necessari alla gestione corrente.

Quindi vorrei sapere se:
1) è legittima la richiesta del pagamento di queste 2 rate straordinarie?
2) qualora non fosse legittima cosa devo fare per impugnare la delibera?

Grazie
  • rickypink
    Rickypink Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 15:45 - ultima modifica: Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 15:47
    La costituzione di un fondo di riserva può essere prevista dal regolamento condominiale o essere deliberata dall’assemblea.
    Tali fondi possono avere carattere generico o specifico.
    Nel primo caso essi possono essere utilizzati per far fronte a necessità di carattere eccezionale o al fine di sanare gli eventuali squilibri tra il bilancio di previsione e le spese effettive.
    Nel secondo caso, invece, la costituzione di fondi di riserva attiene a specifiche e determinate spese, come ad esempio l’indennità di licenziamento del portiere.
    In sostanza, dunque, se l'assemblea approva è tutto regolare

• mauro6300
    Mauro6300 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 20:02
    Specifico che le rate straordinarie  da  versare  quest'anno, andranno ad incrementare  quanto già versato in passato e che comunque tutti gli anni risulta a chiusura della rendicontazione annuale ordinaria  un'attivo di cassa ,che viene poi stornato, viceversa, quanto versato come  rate straordinarie resta in cassa  e viene accumulato di anno in anno, non abbiamo portineria o altro che possa giustificarne l'esborso.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lily61
Abito all'ultimo piano di una palazzina di tre.In seguito ai lavori di recupero del sottotetto scopro che il condomino sotto di me ha un caminetto la cui canna fumaria passa nel...
lily61 30 Gennaio 2014 ore 18:41 1
Img alby1953
Buongiorno ho un piccolo problema da risolvere,- Nel mio piccolo condominio, 14 appartamenti, una parte di condomini (5) vuole realizzare un'ascensore, hanno fatto il progetto e...
alby1953 06 Ottobre 2013 ore 14:13 3
Img savevita
Nel palazzo vogliono istallare dei fari per evitare i furti questi dovrebbero essere istallati sui muri della casa.Io sostengo che le luci non impediscono i furti tanto più...
savevita 22 Gennaio 2014 ore 17:36 1
Img joss
Buongiorno,mi sono iscritto al forum in quanto ho apprezzato i suoi pareri e quindi ringrazio in anticipo per chi replicherà al seguente quesito:al fine di adeguare la...
joss 05 Gennaio 2014 ore 13:57 1
Img ftripic
Ciao a tutti,vorrei sapere qual'è la maggioranza qualificata in una assemblea condominiale per deliberare sulla attribuzione di spazi comuni (parcheggi).grazief.
ftripic 04 Gennaio 2014 ore 22:59 1
REGISTRATI COME UTENTE
301.071 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Kone
  • Rockwool
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.