• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-15 08:04:10

Pulizia scale condominiali - 5210


Anonymous
login
27 Febbraio 2006 ore 08:10 5
Ho recentemente acquistato un appartamento in un piccolo condominio di 8 famiglie.
Ho saputo che le pulizie delle scale sono svolte da una signora in nero, e un condomino ogni mese raccoglie i soldi per pagarla.
Io non sono assollutamente d'accordo con questa "usanza". Vorrei che si prendesse una società di pulizie in regola con contributi e assicurazione.

Come posso muovermi?
Dal prossimo mese dovrei pagare per una cosa contro la legge e tra l'altro pericolosa nel caso in cui la signora si facesse male durante le pulizie.

Tra l'altro so che tutti i condomini sono d'accordo a farle fare in nero!

Io come posso tutelarmi? come posso "obbligare" il condominioa far le cose in regola?

Grazie
  • ckicco56
    Ckicco56 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 18:05
    Per poterle dare un consiglio dovrei sapere prima se c'è un amministratore essendo obbligatorio sopra i cinque condomini.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 13:14
    L'amministratore c'è, e mi ha anche detto che la decisione di fare le pulizie in nero è presa al di fuori delle assemblee e che quindi lui non c'èntra niente!

  • ckicco56
    Ckicco56 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 15:13
    Per prima cosa deve richiedere all'amministratore, tramite raccomandata, un'assemblea con all'ordine del giorno "Pulizie scale".
    E se durante l'assemblea non viene approvata la pulizia scale tramite una ditta regolare, farà trascrivere nel verbale delle assemblee che Lei declinerà ogni responsabilità essendo contraria alla pulizia da parte di personale non in regola.
    Questo almeno potrà declinarle ogni responsabilità in futuro, perché avrà anche copia del verbale che lei conserverà.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 15:36
    Non credo proprio che possa funzionare
    credo che , in quanto comproprietario di una parte, ci sia la tua parte di responsabilità comunque.
    quindi il pòroblema va eliminato alla radice.
    speriamo che qualcuno + esperto si faccia avanti.

  • saiveco
    Saiveco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Marzo 2006, alle ore 08:04
    Io non dimenticherei di fare presente all'amministratore che in base a quanto prescritto dal codice civile (sez. condominio artt. 1117 e seguenti) l'amministratore ha l'onere di "gestire le cose comuni" in base ai millesimi di proprietà.
    Valuterei anche l'ipotesi di vedere cosa c'è scritto sul regolamento di condominio nella voce, se c'è, delle mansioni dell'amministratore ed in ultimo, dopo aver fatto una lettera sia all'amministratore che a tutti i condomini (con ricevuta di ritorno, o raccomandata a mano, per la cui ricezione di farai firmare un foglio), in cui spieghi, in base al regolamento ed al codice civile quali sono le mansioni dell'amministratore e che tu sei contratia al fatto che il lavascale lavori in nero e che se non si provvederà entro un certo termine (es. un mese) a regolarizzare tale mansione, allora sarai obbligata a ricorrere alle vie meglio viste (ispettorato del lavoro, non in versione anonima, perché altrimenti tu saresti solpevole tanto quanto gli atri).
    Spero di esserti stata in qualche modo di aiuto.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI