• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-05-26 11:37:00

Proroga contratto con eliminazione garante

Tizianilla
login
19 Maggio 2023 ore 11:14 2
Buongiorno,
devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno (contratto con scadenza annuale).
Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere allarevoca cedolare secca per la proroga di un anno ma abbiamo il garante (padre inquilino) in essere in contratto.
Posso non compilare ( adempimenti successivi - proroga) il quadro PAC nella registrazione telematica e procedere alla revoca cedolare secca passando al pagamento tassa di registro ?

Devo adempiere ad altro per eliminare il garante ?
Una scrittura privata tra le parti?
Altro ?

Grazie
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Maggio 2023, alle ore 19:07
    Per la revoca della cedolare secca si applicano le normali regole fissate dalla legge.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 11:37
    Deve utilizzare il modello Registrazione locazioni immobili (RLI) e inviarlo telematicamente.
    Trova tutte le informazioni qui:
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/cedolare-secca/modello-e-istruzioni-cedolare-secca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img iris macchia
Buongiorno,se il Locatore (2a casa) non fa la dichiarazione dei redditi perchè non percepisce alcun reddito, vorrei capire se conviene pagare comunque la tassa con IRPEF e...
iris macchia 23 Maggio 2026 ore 15:09 1
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img ilenia fiori
Buonasera. Sono attualmente in affitto, ho un contratto 4+4.La questione é che due mesi fa mi si é rotta la lavatrice (lavatrice già presente quando sono...
ilenia fiori 26 Giugno 2025 ore 12:45 2
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 13 Luglio 2024 ore 14:19 6
Notizie che trattano Proroga contratto con eliminazione garante che potrebbero interessarti

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Successione nel contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Come denunciare il pagamento dell'affitto in nero?

Affittare casa - Scopriamo quando un affitto è considerato “in nero”, quali sono le conseguenze per proprietario e inquilino, chi può denunciarlo e le modalità per farlo.

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?

Locazione: il modello RLI nel caso di decesso del locatore

Affittare casa - Cosa succede al rapporto di locazione immobiliare in caso di decesso del locatore; cosa devono comunicare gli eredi all'Agenzia delle Entrate con il modello RLI

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Contratto di locazione ad uso foresteria

Affittare casa - Il contratto di locazione ad uso foresteria prevede che una società di capitali prenda in affitto un immobile da destinare ai suoi dipendenti, collaboratori o soci.

Indennità di avviamento: quando è dovuta

Proprietà - L'indennità è dovuta solo in determinate circostanze, quando la cessazione del contratto non dipende dalla volontà del conduttore, ma da decisioni del locatore.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI