• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-10 23:51:11

Proprietà sottotetto - 39089


Salve,
abito da 30 anni al piano terra in una palazzina bifamiliare, che comprende anche un appartamento al piano primo e un ampio sottotetto a cui si accede esclusivamente da una botola nell'appartemento del primo piano.
Non esiste un atto che assegni la proprietà del sottotetto che non è accatastato.
I vecchi proprietari del piano primo mi dissero che era di proprietà comune invitandomi a usarlo anch'io come ripostiglio, cosa che feci.
Tutte le spese della palazzina furono sempre ripartite al 50% (tetto, facciate, finestre del sottotetto, passo carrabile). Adesso l'erede sostiene che, causa la botola, il sottotetto è suo e ha fatto sparire gli oggetti che vi avevo riposto negando che ci siano mai stati.
Ho qualche probabilità di sostenere per via giudiziaria che il sottotetto è anche mio?
Giovanni
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2014, alle ore 18:57
    Leggi questo articolo...anche se di prima della riforma, il contenuto è sempre valido:
    https://www.lavorincasa.it/la-proprieta-del-sottotetto-secondo-la-cassazione/

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Mercoledì 10 Dicembre 2014, alle ore 23:51
    Leggi questo articolo...anche se di prima della riforma, il contenuto è sempre valido:
    https://www.lavorincasa.it/la-proprieta-del-sottotetto-secondo-la-cassazione/
    A me è andata a finire così:
    condominio con sottotetto ampio e luminoso. tutto il condominio era di un unico prorpietario il quale vende a me l'ultimo piano.
    nell'atto non c'è traccia del sottotetto e nemmeno è citato nel regolamento del condominio.
    l'accesso è dalle scale e non da casa mia ed il locale era vuoto.
    ho iniziato a metterci cose mie (mobili vecchi, imballi, ecc...) e ho suscitato le ire del precedente proprietario. l'assemblea ha pure sollevato questioni perché ne rivendicava i diritti comuni... insomma... tutti lo volevano.
    Siamo finiti in tribunale!!! e la sentenza recita (piu o meno) che siccome non vi è traccia alcuna del sottotetto in alcun documento, siccome il vecchio proprietario dell intero condominio non se l'è riservato, allora diventava pertinenza dell'ultimo piano e così è stato e come non bastasse, ho ricavato spazio per installare una antenna GSM e due operatori telefonici mi pagano lauto affitto !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Proprietà sottotetto - 39089 che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI