• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-07 18:59:06

Prolungamento canna fumaria


Golfdebiasi
login
07 Aprile 2008 ore 11:21 5
In merito ad un argomento gia' da me sollevato recentemente, ho fatto una verifica sopra il tetto del condominio e nel camino (in muratura) ci sono 2 canne fumarie di caldaia di altri inquilini e la mia, molto piu' larga in quanto doveva servire per un eventuale caminetto.
volendo mettere un stufa a legna, la mia canna fumaria (che nulla ha a che fare con le due gia' menzionate), necessita di un prolungamento di un metro per garantire il giusto "tiraggio".
Posso farmela prolungare a mie spese chiaramente senza chiedere autorizzazione al condominio? In caso dovessi chiederla e qualcuno si opponesse?
attendo vostri preziosi consigli!!!
saluti
gianluca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 12:50
    Nessun problema, ai sensi dell'art. 1102 del c.c. puoi apportare la modifica necessaria alla canna fumaria in oggetto, naturalmente dovrai farla a tue spese anche per ciò che riguarda gli scarichi degli altri utilizzatori.

    Attenzione però, in caso di cattivo tiraccio delle altre canne, diventeresti il responsabile e dovresti ripristinare o intervenire per la messa a punto, sempre a tue spese.

    Informati presso il comune, potrebbe essere necessaria la DIA:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 12:59
    In sostanza non serve autorizzazione dei condomini???
    e se allungo solo la mia, senza toccare le altre due??
    grazie
    gianluca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 14:16
    Se ti è possibile, allora fallo.

    Attenzione comte ti ho detto al tiraggio degli altri.

    Il condominio non può opporsi (Cassazione).

  • golfdebiasi
    Golfdebiasi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 14:27
    Per concludere, posso forare il coperchio del camino e prolungare solo la mia canna fumaria con un tubo in rame o devo anche rivestire in muratura e richiudere il foro?
    scusa la terminologia ma come si evince non sono un esperto!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 18:59
    Questi sono consigli che può darti solo un professionista dopo un sopralluogo per verificare eventuali problematiche connesse.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI