• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-26 09:42:55

Problemi di posa piastrelle


Sararusso
login
14 Agosto 2018 ore 14:31 2
Buongiorno,
ho sostituito le piastrelle del mio appartamento e ho notato da subito diverse anomalie.
Ho acquisto delle piastrelle in gres porcellanato effetto legno di grande formato, che sono state posate su una pavimentazione preesistente risalente agli anni '60.
Le nuove piastrelle non sono perfettamente piane ma presentano altezze differenti, anche di un paio di millimetri in certi punti.
Ho chiesto spiegazioni e il piastrellista mi ha detto che le piastrelle sono di scarsa qualità.
Ho chiesto al rivenditore che me le ha vendute (visto che sono di un'ottima marca e le ho pagate care) il quale mi ha detto che per posare queste piastrelle è necessario utilizzare dei tiranti agli angoli.
Il piastrellista dice invece che i tiranti creano dei vuoti che potrebbero provocare la rottura delle piastrelle nel tempo... così ha continuato in questo modo nonostante il risultato estetico non sia ottimale.
Morale della favola.... le piastrelle suonano a vuoto ugualmente!
Questo vale sia per le piastrelle del pavimento che per quelle delle pareti del bagno.
Le piastrelle del bagno sono talmente vuote che riesco ad infilarci addirittura la mano e fanno veramente tanto rumore in tutti i punti! Il piastrellista dice che è normale perché il muro non è a piombo e che posso riempirle con dello stucco.
Il problema però non riguarda solo le piastrelle più in alto ma anche quelle basse.... che sono state appoggiate le une sulle altre senza fuga.
Come posso risolvere il problema?
C'è il rischio che si stacchino o che si rompano?
Esiste un modo per risolvere la situazione senza rifare tutto da capo?
Grazie per l'attenzione
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Agosto 2018, alle ore 13:40 - ultima modifica: Sabato 25 Agosto 2018, all or 13:40
    Ma! bisognerebbe verificare bene sul posto io da principiante, proverei cercherei di realizzare una pavimentazione galleggiante posizionando i piedini distanziali livellatori nei punti dove le mattonelle sono ben salde al sottofondo.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2018, alle ore 09:42
    Buongiorno..mi permetto di dire che questo forse non è il forum più adatto per esporre la problematica menzionata in quanto dedicato a questioni di tipo condominiale. Forse mi rivolgerei al Forum edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img bontakun1
Salve, dopo aver smantalellato piastrelle mi hanno detto che muri non erano dritti a 90° e vogliono soldi per rifare intonaco.Ma questi non dovevano misurarlo all'inizio e...
bontakun1 05 Ottobre 2022 ore 14:54 1
Img illusoria
Salve, dopo aver effettuato il massetto e l'impermeabilizzazione con doppio strato di nanofle, dovremmo posare le piastrelle. Quali accorgimenti prendereste visto il maltempo e il...
illusoria 09 Dicembre 2020 ore 11:31 2
Notizie che trattano Problemi di posa piastrelle che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?

Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI