• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-07 18:01:14

Problema vicino - 33173


Colelu
login
21 Giugno 2011 ore 10:29 4
Buongiorno a tutti,

ho un problema con un vicino di casa e spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Mi spiego meglio.
Ho comprato casa da 14 mesi e nei primi mesi in cui sono andato ad abitare ho notato che all'esterno di casa mia c'è installato la parte esterna di un condizionatore.
Chiedo spiegazioni all'ex proprietario che dice che non sa niente.
Faccio qualche ricerca e scopro che un vicino di casa ha installato il condizionatore nel muro di casa mia nel periodo in cui nessuno abitava e quando ancora apparteneva all'ex proprietario.
Ho chiesto all'ex proprietario di chiedere al vicino la rimozione del condizionatore. L?ex proprietario è andato a parlare con il vicino ma come risposta ha avuto: ?Quando farò manutenzioni lo toglierò?. Sono andato a parlare anche io con il vicino che ha accolto molto male la mia richiesta di rimozione ma che appena potrà lo toglierà senza specificare quando
Ora non so come procedere visto che sono passati più di 12 mesi , termine per segnalare al proprietario anomalie della casa (come da contratto di acquisto casa).
Grazie

Colelu
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 12:33
    Invia immediatamente una diffida al vicino a mezzo raccomandara RR con l'invito alla rimozione del manufatto posto abusivamente sulla tua proprietà.

    Avvertilo che in mancanza di adempimento entro 15 gg adirai al Giudice di pace che ha competenza in questa materia.

    Se la lettera sarà spedita da un avvocato avrà sicuramente maggior effetto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Giugno 2011, alle ore 16:00
    Concordo con il consiglio di cui sopra. La clausola contrattuale appare direttamente ispirata al Codice Civile (art. 1495 terzo comma c.c.), però l'anomalia era piuttosto palese, e la denuncia appare tardiva.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 11:02
    Dopo i corretti consigli, se insiste a fare il padrone a casa trua si passa al...
    PIANO B

    Prendi un tronchese, gli tagli i due tubetti di rame dove scorre il gas, poi anche il cavo elettrico.
    Il condizionatore non funziona più, quindi lo toglie subito.
    Potrà anche eventualmente inalberarsi, ma ha violato il tuo domicilio, danneggiato una parete di tua propietà, dunque gli chiederai i danni per tutto ciò che ha causato, compresi rumore e vibrazioni...
    Dubito che andrà dai puffi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 18:01
    Grazie a Steno per l'incisivo consiglio, ma io, per ora, mi limiterei ad una formale diffida r.r.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI