• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-29 07:45:41

Problema riscaldamento centralizzato


Pipice
login
28 Marzo 2010 ore 04:01 1
Salve a tutti gli utenti, chiedo un chiarimento in merito a un problema nel riscaldamento condominiale.
Dunque, c'è stata una perdita in un tubo del riscaldamento, nell'appartemento interessato si è cercato il guasto rompendo il muro ed è stato riscontrato un grosso foro (circa 10 mm) nella colonna condominiale che ha causato la perdita. E' stata sostituita cautelativamente anche parte della diramazione che riguarda l'appartamento, dove è stato successivamente riscontrato un piccolissimo foro di 2mm a circa 10 cm dalla colonna. L'amminastratore ritiene che anche questo abbia contribuito seppur in minima parte alla perdita, e che si debbano dividere tutte le spese (ricerca del danno e ripristino del muro rotto) al 50% tra proprietario e condominio.
Vorrei capire in che modo vanno ripartite le spese di riparazione tra condomino e condominio, se le spese di ricerca del danno sono solo a carico del condominio mentre quelle di ripristino del muro vanno divise in parti uguali o se c'è un altro criterio.
Grazie, cordiali saluti
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 07:45
    Non esiste un criterio stabilito dal Codice!

    Sarà la ditta che ha provveduto alla ricerca guasti ed alla riparazione che fornirà, basta chiederlo, la suddivisione delle spese in base ai lavori prodotti sulla parte muraria e sulle tubazioni della parte condominiale e parte privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI