• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-22 11:10:00

Problema condominiale


Buongiorno ho un piccolo problema da risolvere,
- Nel mio piccolo condominio, 14 appartamenti, una parte di condomini (5) vuole realizzare un'ascensore, hanno fatto il progetto e questo è stato inviato all'amministratore per mettere al corrente i restanti condomini (tra cui io) di questa realizzazione (ovviamente a totale spese dei 5). L'amministratore invia, per e-mail ordinaria, la convocazione di una assemblea, riservata ai soli non partecipanti, dove discutere del problema e nominare un tecnico che faccia da interfaccia con il tecnico progettista dell'ascensore allo scopo di evitare "errori e mancanza di autorizzazioni" sic... che pretesa!!!!
Vorrei il vostro parere su:
- L'invio della convocazione dell'assemblea per e-mail ordinaria è legale? (sulla convocazione contenente l'OdG è stampigliato raccomandata, ovviamente mai ricevuta).
- E' valida un'assemblea dei soli non partecipanti alla realizzazione dell'ascensore?
- Posso dissentire e non partecipare alla spesa per un tecnico di controparte al tecnico dell'ascensore, in quanto mi pare veramente una spesa inutile?

grazie per le risposte.
  • elesvera
    Elesvera Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2013, alle ore 18:12
    Salve,sul mio condominio siamo in 15+garage.
    Giorni fa l'amministratore ha convocato l'assemblea straordinaria per decidere di sostituire una delle due pompe autoclave.
    Il garage è autonomo .L'autoclave serve i 15 condomini,abbiamo un contatore generale idrico, e poi ogni condomino ha il suo per il proprio consumo.
    In assemblea hanno deliberato e deciso che i lavori devo essere ripartiti seguendo la tab.A.,cioè quella relativa alle spese generali.
    Vorrei sapere è corretto l'uso di questa tabella per i lavori relativi alll'autoclave?

  • rickypink
    Rickypink Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 17:18
    Mah, la spesa per un tecnico che controlli il lavoro altrui mi pare alquanto discutibile, dato che in ogni caso il tecnico dei non partecipanti non potrà certo assumere il controllo e la direzione dei lavori.
    In ogni caso i partecipanti rispondono per qualsiasi mancanza, carenza, insufficienza di permessi, autorizzazioni nonché, ovviamente, per eventuali danni cagionati al condominio (o a singoli privati, condomini o meno).
    Quanto alla email, tecnicamente l'invio per posta elettronica è equiparato alla raccomandata soltanto in caso di trasmissione via PEC (indirizzata ad altra PEC, peraltro). L'unico caso in cui l'amministratore potrebbe avere ragione è una specifica richiesta del condomino destinatario delle comunicazioni in tal senso, ma non credo sia questo il caso.
    Per l'assemblea, infine, l'amministratore dovrebbe casomai convocarne una dei soli partecipanti... non si è mai vista l'assemblea di chi NON fa parte di un condominio (nel vostro caso la comunione parziale limitata all'impianto di ascensore)

  • davidemarnini
    Davidemarnini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 11:10
    Vorrei fare un pochino di chiarezza.

    La convocazione dell'assemblea rimane lecita, in quanto è una riunione tra i proprietari di immobili in uno stesso contesto, che implica, a seconda delle scelte, decisioni di spesa.
    La richiesta di installazione di un ascensore rimane legittima da parte dei 5 condomini, ma bisogna sempre ricordare che per l'installazione, è necessaria l'autorizzazione di tutti, mezzo delibera assembleare.

    E' anche importante che chiariate:
    - che i costi dell'assemblea straordinaria vengano addebitati ai condomini richiedenti
    - che le spese delle pratiche vengano addebitate ai condomini richiedenti.
    - che, nonostante l'installazione, alla fine d tutto, rimarrà un bene condominiale, su cui TUTTI i condomini pagheranno la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'opera, anche se questa è stata commissionata da soli 5 condomini.

    Geom. Marnini Davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Img giuse05
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura...
giuse05 29 Giugno 2023 ore 11:57 4
Img albe45
Ritengo che per rendere obbligatorio il pagamento delle spese condominiali l'assemblea debba approvare non solo l'importo della spesa, ma anche la scadenza delle varie rate,...
albe45 12 Maggio 2023 ore 12:57 2
Img serenabosco
Salve,nel mio condominio vengono spesso date deleghe ai condomini che partecipano all'assemblea per assicurare il numero sufficiente di presenze, affinchè l'assemblea possa...
serenabosco 06 Settembre 2022 ore 11:30 6
Notizie che trattano Problema condominiale che potrebbero interessarti


Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Assemblea e autorità giudiziaria

Condominio - L'assemblea è sovrana! Quante volte, di fronte ad una decisione assunta in sede di riunione, alcune sentenze specificano che le decisioni dell?assise sono obbligatorie per tutti i condomini, assenti e dissenzienti inclusi.

La comunicazione del verbale d'assemblea condominiale

Assemblea di condominio - La comunicazione del verbale d'assemblea condominiale è obbligatoria solo verso i condomini assenti alla riunione. Come devono comportarsi i dissenzienti?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI