• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 09:02:59

Pozzo luce - 2480


Sally76
login
20 Giugno 2005 ore 11:45 3
Ho compreto da poco un appartameno al piano terra in una palazzina di 3 appartamenti ( mio compreso ) . Nel mio vi è un pozzo luce accessibile solo dall' interno del mio appartamento , su esso si affacciano le finestre sia mie ,e dei piani superiori.Premesso che la pulizia del p.l. la posso fare solo io .IL condomino del 2 piano dice che io non posso mettere ne tettoia (per evitare che gli uccelli sporchino tutto il posto e poi doverlo ripulire io ) nè lavatrice e percio non poter sfruttare il suolo perché a dire suo è anche loro pertinenza . Ma la progettazione di un pozzo luce non è creata per dare luce per 1 al piano terra e poi ei piani successivi? vi ringrazio CIAO
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2005, alle ore 10:31
    Salva diversa menzione nell'atto d'acquisto, il pozzo luce dovrebbe essere condominiale, malgrado l'infelice idea dell'accesso attraverso la tua proprietà.

    La formazione di una tettoia, purché non riduca la luminosità e l'aerazione del tuo vicino, è ammessa in quanto miglior utilizzo del bene condominiale: evitare lo sporco.

    Anche il posizionamento della lavatrice ti è consentito.

    Il tuo vicino certamente non conosce il codice civile che, all'art. 1102, stabilisce che ciscun partecipante alla cosa comune può usarla a proprio vantaggio purché non ne alteri la destinazione (posa della lavatrice va bene, chiusura totale e trasformazione in un locale lavanderia, no!) e non ne impedisca eguale uso ad altri (data la situazione, non credo che il tuo vicino potrebbe avanzare il diritto di fare altrettanto).

    Ricordo perfettamente l'introduzione fatta da quel meraviglioso personaggio del relatore, (di cui non rivelo il nome per correttezza) al primo corso di diritto condominiale al quale ho partecipato quando tu eri ancora una bambina: "Tra i tanti animali, al mondo le bestie peggiori sono spesso i condomini, sebbene qualcuno si salvi: credono di avere solo diritti e di essere indiscussi proprietari di tutto il condominio e, magari, anche di quelli vicini; dimenticano troppo spesso di avere anche doveri e, soprattutto che i diritti che vorrebbero attribuire a sè stessi, parimenti dovrebbero spettare agli altri."

  • ferro71
    Ferro71 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 07:33
    Buongiorno, saprebbe dirmi qual'è l'articolo del codice civile che tratta l'argomento pozzo luce, cioè la proprietà esclusiva dell'appartamento a piano terra o no? grazie mille

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:02
    Il codice civile non tratta, né potrebbe trattare argomenti specifici quale il pozzo luce, bensì argomenti generali cui rifarsi.

    Ti ho indicato l'art. 1102 che calza perfettamente; potrai però consultare tutti gli articoli del codice che si riferiscono alla comunione e al condominio, che sono dal 1100 al 1139, più le disposizioni di attuazione dal 61 al 72.

    Se a carico del tuo appartamento non è stata posta servitù per accedere al pozzo luce e provvedere alla pulizia, potresti pretendere che il condominio operasse dette pulizie con cadenza regolare ed a spese di tutti i condomini, ovviamente accedendo attraverso il pozzo luce stesso.

    Eventualmente il Giudice di Pace (senza bisogno di avvocato) potrebbe risolvere il problema.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI