• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 21:48:51

Posto auto in uso esclusivo e proprietà x usucapione


Elvis1969
login
07 Novembre 2012 ore 11:49 3
Buongiorno a tutti
abito in una palazzina di 6 appartamenti a ciascuno dei quali è stato assegnato un posto auto in uso esclusivo nel cortile. La cosa è prevista dal regolameto condominiale che è anche contrattuale con tanto di piantina allegata dei posti assegnati ad ogni p.m.. Ora, la casa è stata costruita nel 1982 e tale ripartizione è sempre stata rispettata da tutti i condomini, sarebbe possibile ottenere la proprietà privata di suddetti posti auto per usucapione? (Mi pare che i termini siano di 20 anni)....Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:01
    Buongiorno a Lei, in astratto l'acquisto per usucapione potrebbe essere possibile, ma andrebbe disaminata la genesi degli accordi contrattuali, oltre agli accordi stessi. Le spese relative ai posti auto come sono state suddivise negli anni?

  • elvis1969
    Elvis1969 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 12:10
    In verità ad oggi per i posti auto non sono state mai sostenute spese. Quindi non sono mai stati oggetto di interventi specifici negli ultimi 25 anni almeno...Per quanto riguarda gli accordi contrattuali, sull'atto di compravendita dell'appartamento è specificato il posto auto esterno come meglio indicato sul regolamento condominiale cui direttamente si rimanda e dove si specifica l' uso esclusivo come da mappa allegata (in cui su ciascun posto auto è indicato il numero di porzione materiale cui tale posto è riferito). Regolamento che è registrato presso il libro fondiario e che non ha subito alcuna variazione dall'epoca di costruzione della casa. Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:48
    Vista così, la fattispecie parrebbe consentire l'usucapione (che va accertata dal Tribunale competente, ricordo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI