menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-22 12:55:33

Possibilità coibentazione tetto?

Chiarax
login
16 Febbraio 2011 ore 00:09 5
Sono il proprietario di un appartamento di un condominio di 6 unità abitative.
Il mio appartamento è situato all?ultimo piano.
Il tetto non è coibentato.
vorrei coibentarlo mettendo sotto le tegole dei pannelli isolanti.
Posso a mie spese coibentare la parte di tetto sovrastante il mio appartamento anche senza il consenso dell?assemblea?
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 08:44
    Se ti fai un cappotto interno nel tuo appartamento, non devi chiedere nulla a nessuno, ma se devi smantellare le tegole per isolare o posare l'isolange nel sottotetto condominiale devi chiedere il consenso all'assemblea.
    Fallo mettere all'ordine del giorno, facendo ben capire che la spesa sarà interamente a tuo carico e credo che non avrai alcun problema a fare il lavoro.

• chiarax
    0
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 12:15
    E' stata approvata dall'assembea il rifacimento del tetto, ma senza coibentazione.
    Nell'occasione io volevo coibentarlo a mie spese sulla parte sovrastante il mio appartamento.
    Tecnicamente la ditta che esegue i lavori di rifacimento del tetto me ne ha confermato la fattibilità.
    Vorrei posizionarlo esternamente sotto le tegole perché il "sottotetto" non è abitabile, ma di altezza di 3 metri e di mia esclusiva proprietà.
    Lo utilizzo solamente come grande sgabuzzino ed è "al grezzo".
    La coibentazione ridurrebbe le escursioni termiche caldo-freddo estive ed invernali e mi consentirebbe di ridurre anche le spese di riscaldamento del mio sottostante appartamento.
    Potrei coibentare iternamente sul soffitto, ma mi si ridurrebbe l'altezza e visto che stiamo per rifare il tetto ho pensato che fosse l'occasione per effettuare l'intervento.
    Non penso di alterare la destinazione del bene comune, di arrecare danno (anzi) e di impedirne l'utilizzo agli altri condomini.
    giusto?
    che maggioranza mi serve per il consenso all'intervento?

grazie

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 12:56
    Il lavoro da te indicato non è altro che una "miglioria" e in base all'art. 1102 del Codice Civile non sarebbe nemmeno necessaria l'approvazione dell'assemblea condominiale, oltretutto ne trae beneficio l'intero immobile.

Visto che l'assemblea ha già approvato il rifacimento del tetto, non è necessaria ulteriore autorizzazione per il tuo lavoro, sarà comunque utile inviare "comunicazione" scritta all'amministratore, citando l'art. che ti ho indicato.

In alternativa potresti optare per la stesura sul pavimento della tua soffitta di semplici pannelli in lana di roccia, coibentano ancora meglio i locali sottostanti e non sottraggono cubatura alle tue stanze; ritengo che risparmieresti rispetto al lavoro da te preventivato.

(ho optato per questa soluzione nella mia casa in montagna, il risultato è eccellente ed il pavimento coperto dai pannelli in lana di roccia è perfettamente agibile, il tutto fatto da me stesso, con costi bassissimi)

• lollolalla
    0
    Mercoledì 16 Febbraio 2011, alle ore 13:11
    Beh, allora puoi fare il lavoro senza problemi. Solo avvisa per iscritto l'amministratore, così da non avere problemi dopo. L'nica cosa è che bisogna vedere quanto isolante ti possono mettere tra i listelli e se è sufficiente per te. Se per mettere più isolamento si dovesse alzare il tetto anche di pochi cm, questo potrebbe non essere possibile ad es. se non fatto su tutto il tetto o se ci sono dei limiti comunali alle altezze.

• chiarax
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 12:55
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI