• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-20 11:17:00

Porta d'ingresso sicura è un mio diritto?


Patchwork
login
15 Gennaio 2014 ore 09:28 1
Salve,
da quasi un anno abito in un appartamento condominiale, in realtá non si tratta di un vero e proprio condominio ma bensì di una grande villa sporzionata in appartamenti ed affittati.
Nel mio lato di villa ho un ingresso con un portone (un po' malconcio) che entra sulle scale e poi dalle scale si hanno gli ingressi negli appartamenti.
Le porte di ingresso di questi ultimi sono quindi semplici porte di stanze dotate di normale serratura in quanto prima, l'ingresso principale in casa era il portone e tutte le altre all'interno gia stanze.
Dunque...al momento del mio ingresso come conduttore feci notare la poca sicurezza della mia porta che, con una spallata data da un individuo di meno di 40 kg la porta si sarebbe sbriciolata come polistirolo.
Il proprietario mi fece capire che era consapevole del problema e che presto sarebbero stati presi provvedimenti per rendere sicuro l'appartamento.
A distanza di un anno solo promesse e poco piu per prendere sempre piu tempo, ma io adesso non ci sto piu. Oltre agli spifferi consistenti, la quasi totale mancanza di privacy... sicuramente la poca sicurezza (dormo con un occhio chiuso e uno aperto come i gatti da un anno).
Chiedo se posso procedere con l'installazione da parte di un falegname di una vera porta (non chiedo blindata o chissa cosa) come una casa debba avere.
Ho gia comunicato il preventivo che equipara un canone mensile (regolarmente pagati sempre) e il proprietario dice "ti faro sapere..."
Posso procedere con l'installazione, pagare il lavoro e poi fornire a lui la ricevuta come fosse pagamento canone?

  • legale
    Legale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 11:17
    La questione dev'essere risolta o direttamente dal proprietario o comunque con il consenso di quest'ultimo.
    Le conviene rivolgersi ad un legale, per valutare, carte alla mano, la migliore soluzione per ottenere quanto da Lei richiesto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img sale95
Buongiorno a tutti, abbiamo ristrutturato casa, prima dell'inizio lavori abbiamo ricevuto un preventivo dalla ditta, che ha eseguito il tutto. Pagata la somma del preventivo ci...
sale95 29 Giugno 2023 ore 11:16 3
Img simona denti
Buongiorno, posso usufruire del bonus mobili nel 2023 per il mio appartamento, avendo fatto il condominio di cui faccio parte il tetto nel 2022?Se sostituisco le persiane in pvc...
simona denti 31 Maggio 2023 ore 18:25 2
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Notizie che trattano Porta d'ingresso sicura è un mio diritto? che potrebbero interessarti


Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Chiusure sezionali per garage

Portoni e portoncini - Una valida alternativa alle porte basculanti per garages è costituita dalle chiusure sezionali. La loro struttura, che prevede lo scorrimento del serramento.

Portone condominiale, danni, responsabilità e onere della prova

Parti comuni - Il danno da cose in custodia ex art. 2051 c.c. prevede onere probatorio semplifcato anche nel caso di danni casuati dal portone condominiale.

Portoni sezionali e porte garage nei centri storici

Portoni e portoncini - L'installazione di porte garage e portoni sezionali su edifici in contesti storici e vincolato richiede particolari qualità dei materiali.

Scegliere le porte d'ingresso per la sicurezza della tua casa

Portoni e portoncini - La scelta delle porte d'ingresso per casa rientra nel tema della sicurezza; è bene affidarsi a prodotti di qualità e di design come quelli proposti da Hormann.
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI