Salve a tutti,
come forse molti già sapranno, in Sardegna il piano-casa è ufficialmente in vigore dal 2/11 (è uscito sul bollettino ufficiale della regione il 30/10): questo vuol dire è che è già partito il ?contatore? dei 18 mesi x il progetto e dei 36 mesi x l?esecuzione dei lavori. Il problema è che in molti comuni non sono ancora arrivate le direttive ufficiali, le norme guida; ci sono dunque pareri discordanti sul ?caso-condomini?.
La regione Sardegna ha stabilito che si potrà: ampliare e aggiungere una camera chi ha un giardino con piano terra; sopraelevare costruendo un ?cubo? chi ha un lastrico solare di proprietà (e questo è il mio caso, x fortuna tra l?altro non ricado in zone sotto tutela); chiudere i terrazzi chi vive nei piani intermedi. I pareri discordano sulle autorizzazioni necessarie al caso particolare dei condomini: alcuni dicono che basta solo la DIA, come x chi ha una uni-bifamiliare; altri sostengono che ?chi comanda? è il regolamento condominiale. Noi ne abbiamo uno ?generico?, nel senso che non abbiamo fatto modifiche particolari, e io (anche nell?atto notarile) ho la facoltà si sopraelevare, fatte salve le normative vigenti; preciso a riguardo che non ho cubatura a disposizione, dunque l?unica possibilità sarebbe appunto il piano casa.
Dunque, tutti sappiamo che i regolamenti cond. prevedono, nei casi in cui si modifichi il profilo architettonico del palazzo (e questo vale anche se si chiude un terrazzo o si aggiunge una stanza ad un piano terra) che è richiesta delibera di assemblea con 100% di millesimi e di condomini.
Le 2 alternative (semplice Dia al comune senza passare x l?assemblea oppure assemblea con 100% dei millesimi) sono lontane anni luce, e nel mio caso la 2a ipotesi sarebbe quasi impossibile poiché ho un paio di condomini che x liti e contenziosi con il condominio non vengono da anni alle assemblee.
Qualcuno mi sa dire quale è la strada giusta?
Grazie mille a chi mi potrà aiutare!