• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-26 21:19:51

Persiane inesistenti


Nerovlad
login
24 Gennaio 2012 ore 18:57 4
Ciao a tutti, ho visto un appartamento al piano terra di un piccolo condominio ma le finestre sono prive di persiane, gli altri 3 piani le hanno e questo no, forse perché diverso, avendo le finestre con arco o forse perché ai tempi non adibito ad abitazione, non sò di certo sò che è nato così!! Se io comprassi vorrei metterle, però l'appartamento vicino (vuoto) rimarebbe senza.
Qualcuno sà dirmi se basta chiedere il permesso al comune e se il condominio può essere contrario, dato che inevitabilmente varierei l'aspetto delle facciate???
Grazie
ciao a tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 08:09
    Evidentemente la soluzione delle finestre senza persiane può dipendere: da una scelta progettuale, di diversa destinazione d'uso (ad esempio ufficio), esigenza pratica derivata dal senso di apertura delle ante verso l'esterno e del relativo ingombro sul marciapiede ad altezza d'uomo, o altro.

    Ciò nonostante, se la tenuta di questi infissi non permette una condizione ottimale di benessere all'interno dell'alloggio (acustica e termica), vi possono essere tutte le giustificazioni per chiedere l'applicazione di persiane esterne, o di altri sistemi di oscuramento (tapparelle).

    Per ciò che riguarda il permesso dei condomini, la cosa deve essere posta su una condizione di regolarità cromatica e tipologica del prospetto.
    Su un eventuale permesso del Comune, penso che non sia necessario, ma è bene comunque chiedere informazioni presso l'ufficio tecnico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 15:22
    Buongiorno, confermo in linea di massima la non necessità di permessi da parte del Comune competente. Non vedrei, poi, motivi ostativi da parte degli altri condòmini, circa la posa in opera di persiane, già sussistenti in alcune unità immobiliari.

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 16:54
    Grazie per la risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 21:19
    Ci mancherebbe. Comunque, se decidesse d'acquistare, è bene avvisare i condòmini delle Sue intenzioni...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI