menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-05-08 18:22:35

Permessi veranda su un terrazzo


Ettore2017_2507
login
25 Aprile 2017 ore 22:32 5
La costruzione di una vetrata su un terrazzo implica il consenso dell'assemblea di condominio o basta, come ho letto su internet, una comunicazione scritta all'amministratore previa SCIA o DIA e pieno rispetto dei canoni statici e architettonici della struttura?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 17:31
    Ciao Ettore2017_2507, in generale, se il terrazzo è di tua proprietà, non è previsto un consenso, ma una comunicazione dell'opera all'amministratore il quale deve riferirne in assemblea. I condòmini possono opporsi, ai sensi dell'art. 1122 c.c., se ritengono che le opere causino "danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio..."
    Se poi parliamo dell'ultimo piano, l'art. 1127 c.c. stabilisce che "la sopraelevazione non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non la consentono.
    I condomini possono altresì opporsi alla sopraelevazione, se questa pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio ovvero diminuisce notevolmente l'aria o la luce dei piani sottostanti.
    Chi fa la sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un'indennità... Egli è inoltre tenuto a ricostruire il lastrico solare di cui tutti o parte dei condomini avevano il diritto di usare."
    La parola "sopraelevazione" non deve trarre in inganno perché non parliamo solo delle costruzioni fatte sopra ma anche, in genere, di quelle fatte affianco e comunque se vi è aumento di cubatura e superficie.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • ettore2017_2507
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 17:40
    Ho letto anche io l'articolo 1127 cc ma non ho ben inteso cosa si intenda per indennita. Potresti cortesemente chiarire questo dubbio?

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Giovedì 27 Aprile 2017, alle ore 18:58
    Ho letto anche io l'articolo 1127 cc ma non ho ben inteso cosa si intenda per indennita. Potresti cortesemente chiarire questo dubbio?
    Soldi da pagare, in sostanza perché hai aumentato la tua proprietà rispetto agli altri condomini.

  • rominaw
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 12:28
    Dipende se l'edificio è storicamente rilevante. Se così fosse, dall'esterno (o in questo caso dal basso) non deve essere visibile la modifica.

  • ettore2017_2507
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 18:22
    Ho saputo che devo anchr dare un'indennitá da ripartire tra tutti i condomini tranne me, naturalmente. Quest'indennitá a quanto ammonta? Chi e in base a cosa lo stabilisce?
    Nel caso di un consominio che presebta due scale con ingresso diverso, nella ripartizione devono entrare anche i condomini dell'altra scala? Il terrazzo funge da lastrico solare solo su tre appartamenti di una sola scala: nella divisione devono rientrare anche gli altri ondomini?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Permessi veranda su un terrazzo che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Autorizzazioni per realizzare una veranda sul balcone

Spazio esterno - Una veranda sul balcone necessita di un permesso di costruzione o SCIA, ma è possibile realizzarla rimovibile senza alcun bisogno di autorizzazioni.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Veranda terrazzo: soluzione progettuale con arredi su misura

Spazio esterno - Progetto per terrazzo verandato con vetrate scorrevoli, angolo cottura su misura, tavolo con panca, divano angolare e lettini prendisole, a tutta luce e volume.

Veranda in sicurezza, come sceglierla

Progettazione - La realizzazione di una veranda deve determinare oltre che un ambiente confortevole anche uno spazio sicuro da eventuali scassi o invasione di malintenzionati.

Un'idea per ampliare l'abitazione con una veranda sul terrazzo

Soluzioni progettuali - Ampliare casa con un terrazzo verandato: la zona giorno si connette con la veranda, dove le vetrate scorrevoli proteggono e moltiplicano la luminosità naturale.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI