• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-04 17:11:14

Perdite acqua


Angeloan
login
03 Maggio 2009 ore 11:56 2
Salve!
ho acquistato a gennaio una villetta a schiera terminata nel 2005.
Appena ho iniziato ad utilizzare i bagni ho notato delle perdite di acqua da due lavabi ed un water. La ditta costruttrice è intervenuta con l'idraulico il quale ha sistemato gli scarichi dicendo che le perdite erano dovute al pessimo collegamento degli scarichi.

Appena ho iniziato ad utilizzare la doccia del locale lavanderia, dopo circa 5 docce, ho notato che le fughe delle piastrelle in corrispondenza dello scarico della doccia sono diventate nere e dopo qualche giorno si sono presentate delle efflorescenze saline tra le fughe. Dopo un mese circa che non utilizzo questa doccia l'umidità tra le piastrelle non è ancora andata via.

Ho iniziato ad utilizzare il bagno del superiore e dopo una quindicina di docce mi sono accorto che, dopo ogni doccia, l'acqua gocciola copiosamente attraverso il lampadario sul tavolo della cucina (che si trova al piano inferiore in corrispondenza del bagno) attraverso il lampadario creando anche eventuali pericoli di folgorazione.

Il costruttore ha promesso il suo intervento ma sto preparando una lettera raccomandata allo stesso.

Vorrei sapere qual è il corretto intervento di ripristino cioè se è sufficiente smontare il piatto doccia e ripristinare il corretto allacciamento degli scarichi oppure potrebbe essere necessario un intervento di risanamento delle parti impregnate di acqua.
Posso chiedere inoltre un rimborso degli eventuali danni come ad esempio il mancato utilizzo delle docce, i disagi causati dagli interventi in muratura che dovranno realizzare ecc.
Come posso tutelarmi inoltre da eventuali danni futuri dovuti a queste perdite?
vi ringrazio anticipatamente

andrea
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 23:51
    Dovrai far fare una perizia da un professionista che ti informerà sulle "reali" cause delle infiltrazioni.

    Ti ricordo che garanzia decennale del costruttore riguarda le strutture importanti dell'abitazione: muri perimetrali, fondamenta, tetto, ecc.

    Gli impianti interni di norma (salvo particolari eccezzioni) godono della "normale" garanzia prevista dal Codice, non di quella decennale:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 17:11
    Concordo. Comunque, al di là della qualificazione del vizio, sei ampiamente nei termini per denunciarlo ed azionare il relativo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI