• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-04 17:11:14

Perdite acqua


Angeloan
login
03 Maggio 2009 ore 11:56 2
Salve!
ho acquistato a gennaio una villetta a schiera terminata nel 2005.
Appena ho iniziato ad utilizzare i bagni ho notato delle perdite di acqua da due lavabi ed un water. La ditta costruttrice è intervenuta con l'idraulico il quale ha sistemato gli scarichi dicendo che le perdite erano dovute al pessimo collegamento degli scarichi.

Appena ho iniziato ad utilizzare la doccia del locale lavanderia, dopo circa 5 docce, ho notato che le fughe delle piastrelle in corrispondenza dello scarico della doccia sono diventate nere e dopo qualche giorno si sono presentate delle efflorescenze saline tra le fughe. Dopo un mese circa che non utilizzo questa doccia l'umidità tra le piastrelle non è ancora andata via.

Ho iniziato ad utilizzare il bagno del superiore e dopo una quindicina di docce mi sono accorto che, dopo ogni doccia, l'acqua gocciola copiosamente attraverso il lampadario sul tavolo della cucina (che si trova al piano inferiore in corrispondenza del bagno) attraverso il lampadario creando anche eventuali pericoli di folgorazione.

Il costruttore ha promesso il suo intervento ma sto preparando una lettera raccomandata allo stesso.

Vorrei sapere qual è il corretto intervento di ripristino cioè se è sufficiente smontare il piatto doccia e ripristinare il corretto allacciamento degli scarichi oppure potrebbe essere necessario un intervento di risanamento delle parti impregnate di acqua.
Posso chiedere inoltre un rimborso degli eventuali danni come ad esempio il mancato utilizzo delle docce, i disagi causati dagli interventi in muratura che dovranno realizzare ecc.
Come posso tutelarmi inoltre da eventuali danni futuri dovuti a queste perdite?
vi ringrazio anticipatamente

andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 23:51
    Dovrai far fare una perizia da un professionista che ti informerà sulle "reali" cause delle infiltrazioni.

    Ti ricordo che garanzia decennale del costruttore riguarda le strutture importanti dell'abitazione: muri perimetrali, fondamenta, tetto, ecc.

    Gli impianti interni di norma (salvo particolari eccezzioni) godono della "normale" garanzia prevista dal Codice, non di quella decennale:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 17:11
    Concordo. Comunque, al di là della qualificazione del vizio, sei ampiamente nei termini per denunciarlo ed azionare il relativo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI