• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-04 17:11:14

Perdite acqua


Angeloan
login
03 Maggio 2009 ore 11:56 2
Salve!
ho acquistato a gennaio una villetta a schiera terminata nel 2005.
Appena ho iniziato ad utilizzare i bagni ho notato delle perdite di acqua da due lavabi ed un water. La ditta costruttrice è intervenuta con l'idraulico il quale ha sistemato gli scarichi dicendo che le perdite erano dovute al pessimo collegamento degli scarichi.

Appena ho iniziato ad utilizzare la doccia del locale lavanderia, dopo circa 5 docce, ho notato che le fughe delle piastrelle in corrispondenza dello scarico della doccia sono diventate nere e dopo qualche giorno si sono presentate delle efflorescenze saline tra le fughe. Dopo un mese circa che non utilizzo questa doccia l'umidità tra le piastrelle non è ancora andata via.

Ho iniziato ad utilizzare il bagno del superiore e dopo una quindicina di docce mi sono accorto che, dopo ogni doccia, l'acqua gocciola copiosamente attraverso il lampadario sul tavolo della cucina (che si trova al piano inferiore in corrispondenza del bagno) attraverso il lampadario creando anche eventuali pericoli di folgorazione.

Il costruttore ha promesso il suo intervento ma sto preparando una lettera raccomandata allo stesso.

Vorrei sapere qual è il corretto intervento di ripristino cioè se è sufficiente smontare il piatto doccia e ripristinare il corretto allacciamento degli scarichi oppure potrebbe essere necessario un intervento di risanamento delle parti impregnate di acqua.
Posso chiedere inoltre un rimborso degli eventuali danni come ad esempio il mancato utilizzo delle docce, i disagi causati dagli interventi in muratura che dovranno realizzare ecc.
Come posso tutelarmi inoltre da eventuali danni futuri dovuti a queste perdite?
vi ringrazio anticipatamente

andrea
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 23:51
    Dovrai far fare una perizia da un professionista che ti informerà sulle "reali" cause delle infiltrazioni.

    Ti ricordo che garanzia decennale del costruttore riguarda le strutture importanti dell'abitazione: muri perimetrali, fondamenta, tetto, ecc.

    Gli impianti interni di norma (salvo particolari eccezzioni) godono della "normale" garanzia prevista dal Codice, non di quella decennale:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 17:11
    Concordo. Comunque, al di là della qualificazione del vizio, sei ampiamente nei termini per denunciarlo ed azionare il relativo diritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI