• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-16 19:16:56

Passo carraio - servitù di passaggio coattiva


Andreacos
login
16 Gennaio 2007 ore 11:33 4
Salve a tutti ho un problema alquanto particolare

Ho acquistato di recente un appartamento di una palazzina che ha un giardino recintato nel quale ho un appezzamento di terra di mia proprietà sul quale insiste una tettoia.

Il condominio vuole creare un passo carraio nei confronti del giardino che è di forma quasi rettangolare e suddiviso in vari appezzamenti che appartengono ai vari condomini.

Per accedere ai vari appezzamenti vi è un'area definita come 'comune' (che è parallela al lato corto di ogni terreno - i terreni sono affiancati) che dal cancello parte sulla destra la cui ampiezza è di circa 1,5 metri.

Ora io possiedo l'appezzamento di fronte al cancello (a parte l'area comune) e avevo intenzione di recintarlo.

Però ho anche notato che per accedere con l'auto agli altri appezzamenti tutti i proprietari devono necessariamentre transitare per il mio invadendolo per almeno il 50% poichè quello è lo spazio di manovra per una utilitaria (raggio di sterzata 4 mt).

Mai nessuno ha parcheggiato l'auto in questo 'cortile/giardino' però è chiaro che adesso hanno intenzione di farlo.

Io però intendevo utilizzare la mia proprietà e ciò non consentirebbe il passaggio delle autovetture. E'anche vero che i vari appezzamenti sono collegati da questa striscia di area comune e che quindi sono utilizzabili senza creare servitù, che in origine quel terreno era destinato ad 'orti' e che nel contratto di compravendita non vi sono servitù iscritte.

Domande:
posso rifiutarmi di richiedere il passo carraio?
posso rifiutarmi di fornire l'autorizzazione al transito di autovetture considerato che l'accesso agli altri fondi è comunque garantito?(perché avverrebbe nell'area comune con bicicletta/motorino/a piedi)

Il problema è che finchè transitano con un autovettura piccola potrebbe anche starci ma se entrano con un furgone mi arrivano fin sulla tettoia (e oltre...) magari danneggiando anche l'autovettura!

Grazie per l'attenzione

Andrea
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 11:53
    Probabilmente nel topic precedente potrai già trovare la risposta...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 11:57
    Il condominio non può appropriarsi di una parte di proprietà privata di un singolo proprietario.

    Se le modifiche che hai citato, se il cambio di destinazione a parcheggio delle aree in questione deve avvenire con lo stravolgimento dei suoli, hai il diritto di opporti o di decidere la cessione di parte della tua proprietà "a pagamento".

    Il consiglio che ti posso dare è quello di piantare una piccolissima siepe (pochi centimetri di altezza) al confine tra ta tua area e quella comune onde far capire che nessuno può invadere la tua proprietà (te la cavi con pochi Euro).
    Se durante eventuali manovre con l'auto, qualcuno dovesse invadere la tua proprietà, dovrebbe risarcirti dei danni e dovrebbero essere prese altre iniziative per accedere alle altre proprietà.

    In questo momento non sei soggetto ad alcuna servitù di passaggio, se lasci correre, domani chissà cosa possono pretendere!

  • andreacos
    Andreacos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 12:57
    Però mi permetto di precisare che la parte 'comune' è assolutamente insufficiente per transitare con un'auto e mi si potrebbe obiettare che i proprietari dei fondi limitrofi al mio (che è quello di testa) possono si transitare a piedi ma non in auto... e quindi potrebbero chiedere al Giudice di creare una servitù coattiva (così mi è stato dato da intendere...purtroppo non abbiamo amministratore...si è in 'autogestione'...e non ho alcuna DIA da vedere perché prima vogliono la firma e poi faranno le carte...)

    Ma si può fare parcheggio su area verde definita come 'scoperto'?

    Mille grazie della disponibilità e cortesia

    Andrea

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 19:16
    Proponi delle argomentazioni per le quali sarebbe necessario un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi.

    Sarebbe necessario anche controllare eventuali documenti in tuo possesso o in possesso della "controparte", verificare se esistono eventuali scritture private, se esistono vincoli urbanistici comunali, se è possibile cambiare la destinazione d'uso delle proprietà private e molto altro ancora.

    Queste operazioni possono essere fatte solo da un professionista esperto nella consultazione dei luoghi e dei documenti.

    Non ti resta che contattare il "tuo amico" geometra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Passo carraio - servitù di passaggio coattiva che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI