• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-29 10:16:59

Parenti serpenti


Soft
login
28 Ottobre 2006 ore 07:50 4
Ciao a tutti, vorrei sapere se all'interno di una villetta quadrifamigliare di cui noi siamo proprietari di 2 porzioni, i nostri parenti possono impedirci di passare sul loro giardino (anche se abbiamo messo per iscritto che poi glielo sistemeremo) per far entrare i mezzi necessari ai lavori di sopralzo della nostra porzione di casa. Noi abbiamo già pagato oneri, notai, architetti vari ed ora a pochi giorni dall'inizio dei lavori questi bast.... ci hanno "avvisato" gentilmente che se gli tocchiamo un solo filo d'erba ci mandano i carabinieri e ci fermano i lavori. Possono farlo? Non esistono vie alternative per far entrare i mezzi. poichè il cancello d'entrata è davanti alla loro porzione di villa mentre la nostra e spostata lateralmente rispetto all'ingresso, quindi i mezzi più grossi devono per forza passare sul loro giardino. Loro hanno detto che i lavori li possiamo fare portando i materiali con una cariola!!!!!!
Aiutatemi per favore non sappiamo cosa fare i lavori dovrebbero iniziare entro il 3 novembre, ma senza la gru il muratore ci ha detto che è impossibile (dobbiamo alzare di una piano e fare un sottotetto abitabile!!!!).
Grazie
  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 09:29
    Purtroppo non posso esserti di aiuto.............. però potresti fare un giro su internet e farti un'idea sulle servitù di passo. Potrebbe essere utile. Fammi sapere.
    in bocca al lupo
    andrea

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 17:26
    Tranquillo Soft.

    Hai il pieno diritto di utilizzare il suolo privato dei vicini (condominio orizzontale) per il passaggio e addirittura la posa dei ponteggi se non c'è altro modo "normale" per eseguire i lavori di ristrutturazione del tuo edificio.
    Lo stabilisce il Codice.
    Naturalmente alla fine dei lavori i luoghi dovranno essere ripristinati "come in origine", al vicino dovrà anche essere corrisposta un'indennità, ma solo se dovesse subire un danno economico. (ad esempio ponteggi o lavori davanti ad un bar, negozio, uffici, ecc. non riferibile quindi ad un "privato")

    Qui ti allego un riferimento che ti aiuterà e che potrai sottoporre al vicino per far valere i tuoi diritti:
    Obbligo di accesso al vondo del vicino

    Altri sicuri riferimenti li trovi qui:
    Norme e Sentenze sul condominio

    Nel caso dovessi entrare in contenzioso col vicino non esitare a chiedere ulteriori riferimenti giurisprudenziali, sono disponibili, contattami direttamente per non appesantire il Forum.

  • soft
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 06:54
    Trovare queste parole in prima mattina (non riesco più a dormire, nemmeno di domenica da quando quelle serpi mi hanno minacciato di bloccare i lavori) mi rende migliore il resto della giornata! Non hai idea del sollievo che mi dai!!! GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE!!!!
    Stampo il documento che mi hai allegato e lo porto subito ai miei genitori che, vecchietti, stanno male e continuano a subire e a star zitti per paura di non riuscire a realizzare il loro sogno di avere lì con loro figlia e nipoti!!
    Se avrò ulteriori problemi ti contatterò privatamente.
    Grazie ancora!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 10:16
    Resto sempre comunque a disposizione per qualsiasi nuovo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI