menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2006-10-29 10:16:59

Parenti serpenti

Soft
login
28 Ottobre 2006 ore 07:50 4
Ciao a tutti, vorrei sapere se all'interno di una villetta quadrifamigliare di cui noi siamo proprietari di 2 porzioni, i nostri parenti possono impedirci di passare sul loro giardino (anche se abbiamo messo per iscritto che poi glielo sistemeremo) per far entrare i mezzi necessari ai lavori di sopralzo della nostra porzione di casa. Noi abbiamo già pagato oneri, notai, architetti vari ed ora a pochi giorni dall'inizio dei lavori questi bast.... ci hanno "avvisato" gentilmente che se gli tocchiamo un solo filo d'erba ci mandano i carabinieri e ci fermano i lavori. Possono farlo? Non esistono vie alternative per far entrare i mezzi. poichè il cancello d'entrata è davanti alla loro porzione di villa mentre la nostra e spostata lateralmente rispetto all'ingresso, quindi i mezzi più grossi devono per forza passare sul loro giardino. Loro hanno detto che i lavori li possiamo fare portando i materiali con una cariola!!!!!!
Aiutatemi per favore non sappiamo cosa fare i lavori dovrebbero iniziare entro il 3 novembre, ma senza la gru il muratore ci ha detto che è impossibile (dobbiamo alzare di una piano e fare un sottotetto abitabile!!!!).
Grazie
  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 09:29
    Purtroppo non posso esserti di aiuto.............. però potresti fare un giro su internet e farti un'idea sulle servitù di passo. Potrebbe essere utile. Fammi sapere.
    in bocca al lupo
    andrea

• condominiale
    0
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 17:26
    Tranquillo Soft.

Hai il pieno diritto di utilizzare il suolo privato dei vicini (condominio orizzontale) per il passaggio e addirittura la posa dei ponteggi se non c'è altro modo "normale" per eseguire i lavori di ristrutturazione del tuo edificio.
    Lo stabilisce il Codice.
    Naturalmente alla fine dei lavori i luoghi dovranno essere ripristinati "come in origine", al vicino dovrà anche essere corrisposta un'indennità, ma solo se dovesse subire un danno economico. (ad esempio ponteggi o lavori davanti ad un bar, negozio, uffici, ecc. non riferibile quindi ad un "privato")

Qui ti allego un riferimento che ti aiuterà e che potrai sottoporre al vicino per far valere i tuoi diritti:
    Obbligo di accesso al vondo del vicino

Altri sicuri riferimenti li trovi qui:
    Norme e Sentenze sul condominio

Nel caso dovessi entrare in contenzioso col vicino non esitare a chiedere ulteriori riferimenti giurisprudenziali, sono disponibili, contattami direttamente per non appesantire il Forum.

• soft
    0
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 06:54
    Trovare queste parole in prima mattina (non riesco più a dormire, nemmeno di domenica da quando quelle serpi mi hanno minacciato di bloccare i lavori) mi rende migliore il resto della giornata! Non hai idea del sollievo che mi dai!!! GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE!!!!
    Stampo il documento che mi hai allegato e lo porto subito ai miei genitori che, vecchietti, stanno male e continuano a subire e a star zitti per paura di non riuscire a realizzare il loro sogno di avere lì con loro figlia e nipoti!!
    Se avrò ulteriori problemi ti contatterò privatamente.
    Grazie ancora!

• condominiale
    0
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 10:16
    Resto sempre comunque a disposizione per qualsiasi nuovo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 15 Gennaio 2025 ore 18:28 1
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 15 Gennaio 2025 ore 14:39 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
347.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI