menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-29 10:16:59

Parenti serpenti

Soft
login
28 Ottobre 2006 ore 07:50 4
Ciao a tutti, vorrei sapere se all'interno di una villetta quadrifamigliare di cui noi siamo proprietari di 2 porzioni, i nostri parenti possono impedirci di passare sul loro giardino (anche se abbiamo messo per iscritto che poi glielo sistemeremo) per far entrare i mezzi necessari ai lavori di sopralzo della nostra porzione di casa. Noi abbiamo già pagato oneri, notai, architetti vari ed ora a pochi giorni dall'inizio dei lavori questi bast.... ci hanno "avvisato" gentilmente che se gli tocchiamo un solo filo d'erba ci mandano i carabinieri e ci fermano i lavori. Possono farlo? Non esistono vie alternative per far entrare i mezzi. poichè il cancello d'entrata è davanti alla loro porzione di villa mentre la nostra e spostata lateralmente rispetto all'ingresso, quindi i mezzi più grossi devono per forza passare sul loro giardino. Loro hanno detto che i lavori li possiamo fare portando i materiali con una cariola!!!!!!
Aiutatemi per favore non sappiamo cosa fare i lavori dovrebbero iniziare entro il 3 novembre, ma senza la gru il muratore ci ha detto che è impossibile (dobbiamo alzare di una piano e fare un sottotetto abitabile!!!!).
Grazie
  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 09:29
    Purtroppo non posso esserti di aiuto.............. però potresti fare un giro su internet e farti un'idea sulle servitù di passo. Potrebbe essere utile. Fammi sapere.
    in bocca al lupo
    andrea

• condominiale
    0
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 17:26
    Tranquillo Soft.

Hai il pieno diritto di utilizzare il suolo privato dei vicini (condominio orizzontale) per il passaggio e addirittura la posa dei ponteggi se non c'è altro modo "normale" per eseguire i lavori di ristrutturazione del tuo edificio.
    Lo stabilisce il Codice.
    Naturalmente alla fine dei lavori i luoghi dovranno essere ripristinati "come in origine", al vicino dovrà anche essere corrisposta un'indennità, ma solo se dovesse subire un danno economico. (ad esempio ponteggi o lavori davanti ad un bar, negozio, uffici, ecc. non riferibile quindi ad un "privato")

Qui ti allego un riferimento che ti aiuterà e che potrai sottoporre al vicino per far valere i tuoi diritti:
    Obbligo di accesso al vondo del vicino

Altri sicuri riferimenti li trovi qui:
    Norme e Sentenze sul condominio

Nel caso dovessi entrare in contenzioso col vicino non esitare a chiedere ulteriori riferimenti giurisprudenziali, sono disponibili, contattami direttamente per non appesantire il Forum.

• soft
    0
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 06:54
    Trovare queste parole in prima mattina (non riesco più a dormire, nemmeno di domenica da quando quelle serpi mi hanno minacciato di bloccare i lavori) mi rende migliore il resto della giornata! Non hai idea del sollievo che mi dai!!! GRAZIE , GRAZIE , GRAZIE!!!!
    Stampo il documento che mi hai allegato e lo porto subito ai miei genitori che, vecchietti, stanno male e continuano a subire e a star zitti per paura di non riuscire a realizzare il loro sogno di avere lì con loro figlia e nipoti!!
    Se avrò ulteriori problemi ti contatterò privatamente.
    Grazie ancora!

• condominiale
    0
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 10:16
    Resto sempre comunque a disposizione per qualsiasi nuovo problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI