menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-28 17:26:10

Pannelli solari - 10378

Musiana
login
25 Dicembre 2006 ore 18:19 4
Ciao,
Sto acquistando un appartamento in un condominio e vorrei istallare dei pannelli solari sul terrazzo condominiale. Qualcuno può darmi informazioni sulle norme vigenti ed eventualmente darmi anche qualche consiglio
Grazie
Musiana
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Dicembre 2006, alle ore 23:09
    Presumo che il lastrico-terrazzo in oggetto sia di uso comune e chiunque tra i condómini possa avere l'accesso per usarlo.

Non ne puoi fare sicuramente un uso esclusivo.
    Per installare un certo numero di pannelli dovresti usare una superficie considerevole.
    L'art. 1102 del Codice civile pone dei precisi limiti.
    Tu puoi usare il bene comune purchè permetta anche agli altri di farne "parimenti uso".

Se tu fossi in grado di rispettare questo principio potresti procedere all'installazione, altrimenti non verresti sicuramente autorizzato dall'assemblea condominiale.

• musiana
    0
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 20:20
    Grazie per la risposta, ma se sul terrazzo, che è condominiale come hai intuito, c'è posto sufficiente per pannelli solari per tutti i condomini, posso istallarlo con il consenso della sola maggioranza
    Musiana

• condominiale
    0
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 21:11
    Dovrai ottenere una maggioranza "regolamentare" cioè quella necessaria per approvare o modificare il regolamento di condominio.

Infatti sarà opportuno "regolamentare" l'uso del terrazzo.

Se vuoi conoscere le maggioranze per deliberare leggi in questa pagina:

Maggioranze per deliberare nelle assemblee

• musiana
    0
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 17:26
    Grazie per le risposte, mi sono state molto utili.
    Musiana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI