• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-28 17:26:10

Pannelli solari - 10378


Musiana
login
25 Dicembre 2006 ore 18:19 4
Ciao,
Sto acquistando un appartamento in un condominio e vorrei istallare dei pannelli solari sul terrazzo condominiale. Qualcuno può darmi informazioni sulle norme vigenti ed eventualmente darmi anche qualche consiglio
Grazie
Musiana
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Dicembre 2006, alle ore 23:09
    Presumo che il lastrico-terrazzo in oggetto sia di uso comune e chiunque tra i condómini possa avere l'accesso per usarlo.

    Non ne puoi fare sicuramente un uso esclusivo.
    Per installare un certo numero di pannelli dovresti usare una superficie considerevole.
    L'art. 1102 del Codice civile pone dei precisi limiti.
    Tu puoi usare il bene comune purchè permetta anche agli altri di farne "parimenti uso".

    Se tu fossi in grado di rispettare questo principio potresti procedere all'installazione, altrimenti non verresti sicuramente autorizzato dall'assemblea condominiale.

  • musiana
    Musiana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 20:20
    Grazie per la risposta, ma se sul terrazzo, che è condominiale come hai intuito, c'è posto sufficiente per pannelli solari per tutti i condomini, posso istallarlo con il consenso della sola maggioranza
    Musiana

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Dicembre 2006, alle ore 21:11
    Dovrai ottenere una maggioranza "regolamentare" cioè quella necessaria per approvare o modificare il regolamento di condominio.

    Infatti sarà opportuno "regolamentare" l'uso del terrazzo.

    Se vuoi conoscere le maggioranze per deliberare leggi in questa pagina:

    Maggioranze per deliberare nelle assemblee

  • musiana
    Musiana Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 17:26
    Grazie per le risposte, mi sono state molto utili.
    Musiana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI