• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-01 21:38:42

Pagamento rate condominiali


Pierre75
login
28 Marzo 2009 ore 18:33 5
Mia madre è proprietaria di un appartamento in provincia di Salerno che tiene regolarmente in affitto.L'affittuaria 2 mesi fa è andata via subentrandone un'altra.Mia madre pochi giorni fa ha chiamato l'amministratore per sapere quanto deve pagare per le rate di sua competenza.L'amministratore ha detto che la vecchia affittuaria non ha pagato il condominio da maggio e ha un debito di 200 euro.Adesso che è andata via,chi deve pagare questi soldi?L'amministratore non doveva avvisare l'affittuaria dicendole che in caso di mancato pagamento agiva per vie legali o quantomeno mandarle un sollecito?L'amministratore non aveva il dovere di avvisare mia madre di questa situazione?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 18:58
    Per il Codice il legittimo responsabile del pagamento delle quote condominiali nei confronti del condominio è esclusivamente il proprietario che a sua volta richiede all'affittuario solo le quote di sua spettanza:

    http://www.condomini.altervista.org/Rip ... Inquil.htm

    L'amministratore ha solo un interlocutore: il proprietario, infatti non è tenuto a riscuotere canoni da un inquilino.

    Doveva essere tua madre ad informarsi presso l'amministratore di enentuali debiti prima di concludere la locazione.

  • pierre75
    Pierre75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2009, alle ore 22:12
    Ma se l'affittuaria non ha pagato per quasi un anno le rate condominiali,l'amministratore non doveva fare qualcosa per convincerla a pagare?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 07:21
    Ti ho gia risposto sopra.

    L'interlocutore dell'amministratore è solo il proprietario, non è obbligato ad avere rapporti con un affittuario. (Cassazione)
    In sede di bilancio consuntivo, quando si rileva il debito, l'amministratore chiede il pagamento al proprietario, non ha nessun mezzo legale per chiedederlo all'inquilino. Un eventuale decreto ingiuntivo deve essere emesso solo nei confronti del legittimo proprietario.

    In questo caso vi è stata la massima imprudenza ed inerzia da parte di tua madre.

  • pierre75
    Pierre75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2009, alle ore 21:24
    Se mia madre chiamava l'amministratore e quest'ultimo affermava che l'affittuario non aveva pagato le rate condominiali,come si doveva comportare?Un'eventuale azione legale so che comporta molto tempo anche anni.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2009, alle ore 21:38
    Se tua madre si fosse prudentemente informata presso l'amministratore, avrebbe avuto maggiori probabilità di risolvere più celermente la questione.

    Concordo che un buon amministratore avrebbe dovuto avvertire il proprietario della morosità in atto per così lungo tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI