• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-14 10:37:41

Pagamento acqua condominiale,urgente. grazie


Anonymous
login
10 Luglio 2010 ore 08:53 2
Salve, io vivo in un condominio di 7 appartamenti di cui 3 abitati tutto l?anno ed i restanti qualche mese l?anno, il contetore dell?acqua è in comune e la ripartizione viene effettuata (solo a mio parere ingiustamente) a teste per chi vive tutto l?anno e ad 1 testa per i restanti.
siccome io dispongo del sottocontatore(la spesa è molto superiore al consumo che mi figura) e coloro che non vivono tutto l?anno non vogliono installarlo(perché è una spesa eccessiva).
posso obbligarli ad accettare che io paghi solo quello che risulta dalle letture del mio sottocontatore?
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 22:21
    No, se vige la regola che hai detto, che è certamente stata approvata in un'assemblea condominiale, devi pagare in base ad essa. Se ritieni di essere danneggiato dal sistema di divisione porta la questione alla prossima assemblea e, se ci sarà l'unanimità dei millesimi, si potrà decidere per una nuova ripartizione. Comunque, per esperienza, la ripartizione equa delle spese d'acqua è un problema irrisolvibile in mancanza di sottocontatori (e lo è forse anche in loro presenza, per via del costo differente dell'acqua in base al consumo). Ne ho sentite di tutti i colori: chi tira lo sciacquone solo quando fa la cacca e non la pipì, chi fa sempre la doccia in palestra, chi fa il bagno solo il sabato, chi è via tre mesi all'anno, chi lava gli abiti dei figli non più conviventi, chi ha un bimbo piccolo che fa il bagnetto tutti i giorni, chi fa andare la lavatrice una volta al mese e chi tre volte al giorno, ... Insomma, non si riesce a trovare una ripartizione equa perché c'è sempre qualcuno che si sente danneggiato. A mio avviso la cosa migliore e avere ovviamente un contatore e un contratto per ogni abitazione, in mancanza è fare pagare in base ai millesimi di proprietà. Saluti.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 10:37
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    È in vigore una legge che "obbliga" l'installazione dei contatori per il consumo personale dell'acqua, falla valere, la trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ContatoriAcqua.htm

    L'installazione di un contatore dell'acqua ha un costo "ridicolo": costo del contatore circa 40?, manodopera meno di 30?.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI