• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-01 08:20:29

Nuovo fabbricato: attivazione ascensore


Carissimi amici lettori, nell'augurarVi i più sinceri auguri di Buon Anno, vi chiedo lumi su quanto andrò a spiegare.
Maggio 2021 ho acquistato appartamento a piano terra in condominio composto da totali 4 unità abitative, distribuite in 3 piani, di cui 2 attualmente occupati e un terzo in fase di vendita.
Il fabbricato è dotato di ascensore, ancora non attivato.
Le domande, per le quali avrei bisogno di supporto, sono le seguenti:
1. Le spese relative all'omologazione, l'attivazione e la manutenzione sono a carico dell'impresa costruttrice o dei condomini?
2. Avremmo dovuto trovare funzionante l'ascensore all'atto del rogito?
3. L'amministratore, individuato dall'impresa, ha presentato, dopo tanta insistenza, preventivo relativo a contratto di manutenzione, stipulato con la ditta che ha realizzato l'impianto, per un importo di circa €. 2.000,00, che ci sembra abbastanza elevato.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione dei fatti.
Grazie dei vostri contributi e buona giornata a Tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2022, alle ore 18:21
    Buonasera. L'immobile è stato acquistato senza agibilità? con un ascensore non collaudato? la circostanza è piuttosto anomala

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 12 Gennaio 2022, alle ore 08:34
    Buonasera. L'immobile è stato acquistato senza agibilità? con un ascensore non collaudato? la circostanza è piuttosto anomala
    Caro Nabor, per quanto attiene l'agibilità, vi è la "Segnalazione certificata per agibilità" inviata, dall'impresa, al Comune che, per silenzio assenso, dovrebbe avere valore legale.Al riguardo dell'ascensore, invece, materialmente non sono in grado di dire se sia stato collaudato o meno, posso dire che lo stesso è, ancora oggi, non attivato e ci stiamo attivando, noi condomini, all'attivazione.Al riguardo NON mi è stata fornita alcuna documentazione al momento del rogito e penso che sarà difficile riceverla a distanza di tempo.Purtroppo, mi rendo conto, di essere stato un pò superficiale nel gestire la compravendita.Grazie del Tuop contributo e buona giornata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Minguccio68
    Giovedì 13 Gennaio 2022, alle ore 11:05
    Caro Nabor, per quanto attiene l'agibilità, vi è la "Segnalazione certificata per agibilità" inviata, dall'impresa, al Comune che, per silenzio assenso, dovrebbe avere valore legale.Al riguardo dell'ascensore, invece, materialmente non sono in grado di dire se sia stato collaudato o meno, posso dire che lo stesso è, ancora oggi, non attivato e ci stiamo attivando, noi condomini, all'attivazione.Al riguardo NON mi è stata fornita alcuna documentazione al momento del rogito e penso che sarà difficile riceverla a distanza di tempo.Purtroppo, mi rendo conto, di essere stato un pò superficiale nel gestire la compravendita.Grazie del Tuop contributo e buona giornata.
    Forse, si potrebbe convocare un Perito della sicurezza tipo"ENPI" o Tecnico esperto esterno x certificare cmq l'agibilità, o il collaudo da parte dei Vigili del fuoco per verbalizzare o meno l'Ok x l'attivazione.

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 13 Gennaio 2022, alle ore 12:29
    Forse, si potrebbe convocare un Perito della sicurezza tipo"ENPI" o Tecnico esperto esterno x certificare cmq l'agibilità, o il collaudo da parte dei Vigili del fuoco per verbalizzare o meno l'Ok x l'attivazione.
    Grazie del Tuo contributo, sentirò gli altri condomini.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2022, alle ore 18:26
    Caro Minguccio, da legale, io farei leva proprio sulla segnalazione certificata per l'agibilità. Al Comune, con tutta evidenza (sarebbe sufficiente un accesso agli atti ex L. 241/90) è stata rappresentata una realtà difforme dal vero.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 15:00
    Per avere un quadro più chiaro, occorrebbe partire dalla documentazione, anche tecnica, relativa alla compravendita.In mancanza, altro passo potrebbe essere inquadrare la situazione dell'unità anche attraverso eventuale documentazione in possesso degli altri condomini, in particolare, di quelli, in questo momento, in fase di cessione dell'immobile.Ciò è necessario per capire quale siano le ipotizzate responsabilità e a chi rivolgersi eventualmente

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 15:16
    Caro Minguccio, da legale, io farei leva proprio sulla segnalazione certificata per l'agibilità. Al Comune, con tutta evidenza (sarebbe sufficiente un accesso agli atti ex L. 241/90) è stata rappresentata una realtà difforme dal vero.
    Grazie per il Tuo contributo.Provvederò a fare istanza per capirci qualcosa in più.

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 15:18
    Per avere un quadro più chiaro, occorrebbe partire dalla documentazione, anche tecnica, relativa alla compravendita.In mancanza, altro passo potrebbe essere inquadrare la situazione dell'unità anche attraverso eventuale documentazione in possesso degli altri condomini, in particolare, di quelli, in questo momento, in fase di cessione dell'immobile.Ciò è necessario per capire quale siano le ipotizzate responsabilità e a chi rivolgersi eventualmente
    Grazie. Cercherò di capirci qualcosa in più.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Minguccio68
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 17:47
    Grazie per il Tuo contributo.Provvederò a fare istanza per capirci qualcosa in più.
    Caro Minguccio, proprio il silenzio assenso, sui cui si forma l'agibilità, fa capire come l'impresa, o chi per essa, abbia potuto dichiarare/asseverare circostanze difformi dal vero. Il mancato collaudo dell'ascensore, sopra citato, porta a pensarlo.

  • minguccio68
    Minguccio68 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 1 Febbraio 2022, alle ore 08:20
    Caro Minguccio, proprio il silenzio assenso, sui cui si forma l'agibilità, fa capire come l'impresa, o chi per essa, abbia potuto dichiarare/asseverare circostanze difformi dal vero. Il mancato collaudo dell'ascensore, sopra citato, porta a pensarlo.
    Nabor, grazie per il Tuo, disinteressato, consiglio.Una buona giornata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tarpone
Buongiorno,da circa un mese mi sono trasferito in un condominio di nuova costruzione per ora abitato da 4 famiglie su un totale di 15 appartamenti.L'amministratore per evitare che...
tarpone 01 Febbraio 2021 ore 19:23 2
Img micky1977
Ciao a tutti,abito in un condominio di 4 piani senza ascensore. Ho più volte provato a convincere gli altri condomini ad installare un ascensore esterno ma nessuno vuole...
micky1977 01 Febbraio 2021 ore 19:19 4
Img cesare silipo
Salve, vorrei sapere chi deve pagare le spese di assistenza e manutenzione ascensore regolate da un contratto annuale: proprietario o condomino?Quale tabella bisogna usare per la...
cesare silipo 25 Agosto 2020 ore 12:24 2
Img orefassam
Ho scoperto da poco di non avere diritto all'utilizzo dell'ascensore condominiale dell'alloggio acquistato per mia figlia universitaria (pur essendo privo di chiavi) in quanto il...
orefassam 29 Gennaio 2019 ore 15:04 3
Img anglo
In questo condominio non esiste regolamento. Le spese relative alle parti comuni dell’edificio vengono divise in base alla tabella dei millesimi generali, redatta all'epoca...
anglo 10 Marzo 2017 ore 18:04 4
Notizie che trattano Nuovo fabbricato: attivazione ascensore che potrebbero interessarti


Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

Ascensore in condominio: subentro nell'uso e pagamento delle spese

Ripartizione spese - La decisione di installare un ascensore in condominio può certamente essere considerata gravosa: qual è la posizione di chi decide di subentrare successivamente?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI