• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-01 19:19:53

Ascensore o montacarichi per persone


Micky1977
login
25 Gennaio 2021 ore 13:21 4
Ciao a tutti,
abito in un condominio di 4 piani senza ascensore.
Ho più volte provato a convincere gli altri condomini ad installare un ascensore esterno ma nessuno vuole pagare la cifra che ci è stata proposta (circa 100.000 euro).
Io sono all'ultimo piano e l'ascensore arriverebbe ai piani ammezzati, ma sicuramente meglio che niente.
Potrei anche farlo io da sola ma poi le spese di manutenzione sarebbero tutte a mio carico e il costo sarebbe spropositato su un trilocale, quindi l'opzione non è fattibile.
Mi è stato consigliato di verificare con l'amministratore la fattibilità di un montacarichi per persone perché avrebbe un costo di acquisto e installazione notevolmente inferiore.
E' effettivamente così?
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:02 - ultima modifica: Lunedì 25 Gennaio 2021, all or 16:07
    Buonasera. In casi come questo, salvo ipotesi d'intervento obbligatorio, in favore di condomini disabili, si tratta di convincere gli altri proprietari che l'intervento, comunque, aumenterebbe la valutazione delle singole unità immobiliari, soprattutto se poste a piani superiori al primo. Sui costi del montacarichi, è verosimile che sia come suggerito dall'amministratore. La legge di bilancio 2021, peraltro, ha previsto l'accesso al superbonus anche per gli interventi d'eliminazione delle barriere architettoniche, il che potrebbe incidere sul consenso degli altri proprietari.

  • micky1977
    Micky1977 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 16:30
    Buonasera. In casi come questo, salvo ipotesi d'intervento obbligatorio, in favore di condomini disabili, si tratta di convincere gli altri proprietari che l'intervento, comunque, aumenterebbe la valutazione delle singole unità immobiliari, soprattutto se poste a piani superiori al primo. Sui costi del montacarichi, è verosimile che sia come suggerito dall'amministratore. La legge di bilancio 2021, peraltro, ha previsto l'accesso al superbonus anche per gli interventi d'eliminazione delle barriere architettoniche, il che potrebbe incidere sul consenso degli altri proprietari.
    Eh lo so, ma purtroppo i condomini non hanno abbastanza soldi da spendere.ti ho risposto sull'altro forum per il superbonus

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 22:03
    Se l'intervento può accedere al superbonus, dovrebbe essere possibile anche la cessione del credito d'imposta, il che attenua drasticamente, se non azzera, la spesa ipotizzabile.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 19:19
    Ricordo che per poter effettuare il lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche è necessario che vengano effettuati degli interventi trainanti ai fini del superbonus 110.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img minguccio68
Carissimi amici lettori, nell'augurarVi i più sinceri auguri di Buon Anno, vi chiedo lumi su quanto andrò a spiegare.Maggio 2021 ho acquistato appartamento a piano...
minguccio68 01 Febbraio 2022 ore 08:20 10
Img tarpone
Buongiorno,da circa un mese mi sono trasferito in un condominio di nuova costruzione per ora abitato da 4 famiglie su un totale di 15 appartamenti.L'amministratore per evitare che...
tarpone 01 Febbraio 2021 ore 19:23 2
Img orefassam
Ho scoperto da poco di non avere diritto all'utilizzo dell'ascensore condominiale dell'alloggio acquistato per mia figlia universitaria (pur essendo privo di chiavi) in quanto il...
orefassam 29 Gennaio 2019 ore 15:04 3
Img anglo
In questo condominio non esiste regolamento. Le spese relative alle parti comuni dell’edificio vengono divise in base alla tabella dei millesimi generali, redatta all'epoca...
anglo 10 Marzo 2017 ore 18:04 4
Img massimo.d.caccamo
Salve,sono un condomino di uno stabile storico composto da 8 proprietari ognuno in quota proprietari di un piccolo vano, utilizzato come ripostiglio, situato sul fondo della...
massimo.d.caccamo 21 Ottobre 2016 ore 12:10 3
Notizie che trattano Ascensore o montacarichi per persone che potrebbero interessarti


Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Vantaggi e svantaggi dell'ascensore condominiale con chiave o pin

Ascensori e montacarichi - Se ci sono condomini morosi, oppure per ragioni di maggiore sicurezza, si può optare per l'ascensore con chiave o pin. Ecco i pro e i contro di questa scelta.

Rumori intollerabili e limiti normativi

Condominio - Comprar casa in condominio e solamente dopo accorgersi che l?appartamento è inondato da rumori d?ogni genere; chissà quante volte è capitato. Nel

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Condominio e spese ascensore: spettano anche a chi abita al piano terra?

Ripartizione spese - Le spese condominiali per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore sono dovute anche da chi non utilizza l'impianto. Vediamo cosa dice la legge sull'argomento

Innovazioni e limitazioni d'uso in condominio

Parti comuni - Le innovazioni o opere migliorative, anche se deliberate dall'assemblea, spesso sono vietate poiché possono recare pregiudizio di stabilità e sicurezza dell'edificio.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI