menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-20 11:11:49

Normativa balconi

Andrea1340
login
20 Novembre 2007 ore 10:04 1
Buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione un caso, per me, abbastanza curioso, emerso durante una riunione di condominio.
Il nostro palazzo è stato costruito negli anni ?30 con un piccolo balcone sulla facciata principale.
Un altro balcone simile al primo è stato costruito, con regolare licenza edilizia alla fine degli anni ?50, su una facciata laterale dello stesso.
Vorrei sapere se la normativa in materia circa la ripartizione delle spese per la loro ristrutturazione, già trattata ampiamente su questo forum, è applicabile per entrambi i balconi o se possono essere fatte differenze, in quanto il primo costruito insieme al palazzo ed il secondo successivamente.
Mi dispiace ricorrere ancora al vostro aiuto, ma le nostre assemblee sono sempre molto interessanti!
Vi ringrazio nuovamente per la preziosa consulenza.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:11
    Come ampiamente discusso centinaia di volte sul forum, i balconi sono "accessorio" privato dell'unità immobiliare di competenza.

Solo una precisa indicazione "diversa" indicata in un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto originariamente, può modificare le indicazioni del Codice.

Entrambi i balconi saranno soggetti alla medesima normativa.

Solo eventuali frontalini che dovessero avere continuità architettonica con altri fregi dell'edificio possono essere dichiarati "comuni".

Qui trovi tutti i riferimenti necessari per la comprensione della normativa, validi per essere stampati e portati in assemblea:

http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI