• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 11:11:49

Normativa balconi


Andrea1340
login
20 Novembre 2007 ore 10:04 1
Buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione un caso, per me, abbastanza curioso, emerso durante una riunione di condominio.
Il nostro palazzo è stato costruito negli anni ?30 con un piccolo balcone sulla facciata principale.
Un altro balcone simile al primo è stato costruito, con regolare licenza edilizia alla fine degli anni ?50, su una facciata laterale dello stesso.
Vorrei sapere se la normativa in materia circa la ripartizione delle spese per la loro ristrutturazione, già trattata ampiamente su questo forum, è applicabile per entrambi i balconi o se possono essere fatte differenze, in quanto il primo costruito insieme al palazzo ed il secondo successivamente.
Mi dispiace ricorrere ancora al vostro aiuto, ma le nostre assemblee sono sempre molto interessanti!
Vi ringrazio nuovamente per la preziosa consulenza.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 11:11
    Come ampiamente discusso centinaia di volte sul forum, i balconi sono "accessorio" privato dell'unità immobiliare di competenza.

    Solo una precisa indicazione "diversa" indicata in un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto originariamente, può modificare le indicazioni del Codice.

    Entrambi i balconi saranno soggetti alla medesima normativa.

    Solo eventuali frontalini che dovessero avere continuità architettonica con altri fregi dell'edificio possono essere dichiarati "comuni".

    Qui trovi tutti i riferimenti necessari per la comprensione della normativa, validi per essere stampati e portati in assemblea:

    http://www.condomini.altervista.org/Bal ... prieta.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI