• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-28 21:18:27

Millesimi di calore


Strav
login
28 Ottobre 2006 ore 17:47 1
Nel palazzo in cui vivo una mansarda al secondo ed ultimo piano ha i millesimi di calore, utilizzati anche per l'acqua calda, pari al doppio rispetto agli appartamenti sottostanti e corrispondenti, situati al primo e secondo piano. La superficie della mansarda è identica a quella dei suddetti appartamenti, mentre la sua volumetria è considerevolmente inferiore rispetto a quella degli stessi.
Considerando che la mansarda ha la stessa conformazione perimetrale degli appartamenti (tre muri non confinanti con altri appartamenti e uno sì),la maggiore dispersione di calore si ha per la presenza del tetto.
Ora mi chiedo, è possibile che tale dispersione fa raddoppiare il numero dei millesimi? Evidentemente ci deve essere stato un errore da parte di chi ha stilato la tabella millesimale.
Vorrei sapere se è possibile che per il riscaldamento e per l'acqua calda si debba avere una spesa addirittura doppia solo per avere il tetto e non un altro appartamento sopra il proprio.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 21:18
    Non dai abbastanza informazioni per poterti dare una risposta esauriente e sicura, bisogna andare per supposizioni.

    La tabella riscaldamento sarà sicuramente stata redatta con un criterio logico, tu non ne parli.
    La tabella sarà sicuramente stata approvata all'unanimità da tutti i proprietari (te compreso), altrimenti non sarebbe legittima. (perché l'hai accettata?)

    Andando per "supposizioni", non si può fare altro viste le scarne informazioni, si può pensare che la superficie radiante dei tuoi caloriferi sia nettamente superiore a quella delle altre unità immobiliari per cui la tabella in oggetto potrebbe essere stata stilata con questo concetto. Sarebbe una supposizione logica visto che la mansarda è nettamente più fredda degli appartamenti sottostanti e quindi per riscaltarla sarebbe necessario un numero di elementi superiori in ogni calorifero o addirittura un numero di caloriferi maggiore che non negli altri appartamenti.

    Per l'acqua calda consumata non fornisci elementi utili, vi è un contatore? La spesa si basa sul numero dei componenti familiari? Si basa sulla superficie degli appartamenti? Si basa sulla cubatura degli stessi? Ecc.

    In conclusione, se vuoi contestare la ripartizione delle spese dell'acqua calda e del riscaldamento, dovrai fare un confronto rispetto agli altri appartamenti, chiedere ad un tecnico che visualizzi in loco la situazione, leggere il regolamento ove riporti i parametri presi per suddividere la spesa.

    Quando avrai elementi più definiti, facci sapere.

    Concludendo, se metteste un "contacalorie" all'ingresso di ciascun appartamento, sicuramente pagheresti più degli altri per le motivazioni che ti ho accennato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI