• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-06 10:39:05

Manutenzione straordinaria tetto condominiale


Abito in un codominio composto da quattro appartamenti con complessivi 7 proprietari;
durante le ultime piogge, nel mio appartamento c'è stata una vistosa infiltrazione d'acqua dal tetto, che non si è risolta neppure dopo aver fatto cambiare qualche coppo: il muratore ci ha spiegato che i coppi sono in uno stato pietoso (il tetto ha circa 30 anni di vita), per la maggior parte rotti e da sostituire (muratori diversi ci hanno detto tutti la stessa cosa).
Noi non abbiamo amministratore di condominio (uno degli appartamenti è in vendita ed attualmente disabitato) ed è questa la mia prima esperienza di lavori da fare in condominio.
Ho organizzato varie assemblee con tutti i proprietari, dove ciascuno ha portato un preventivo diverso, ed alla fine abbiamo scelto una ditta a cui affidare i lavori; nella foga di bloccare il preventivo, però, l'ho firmato soltanto io, commissionando personalmente il lavoro alla ditta.
Attualmente stiamo decidendo quale geometra debba seguire i lavori, per fargli fare la SCIA (da intestare a nome di tutti i proprietari), dopo dovremo versare gli anticipi (tutti i proprietari) e infine dovrebbero iniziare i lavori.
Delle assemblee fatte non esistono verbali, ma solo l'unanime consenso a proseguire.
In questa situazione, sono io il committente unico e rispondo io soltanto per il pagamento alla ditta? (ho firmato un preventivo di spesa, che non mi pare un vero e proprio contratto).
Oppure è comunque tutto il condominio che dovrà rispondere dell'importo da versare alla ditta a lavori ultimati?
Al momento sto facendo firmare il preventivo anche agli altri condomini, è sufficente per tutelarmi?
Grazie
Modificato il 16 Marzo 2014 ore 17:03
  • massimo73j
    Massimo73j Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Marzo 2014, alle ore 17:06
    Il preventivo è intestato a mio nome.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2014, alle ore 22:13
    Ciao,

    ovviamente non essendo tu l'amministratore di condominio non sei l'unico committente, e quindi è
    giusto che tutti i condomini siano responsabili di quanto deciso e deliberato all'unanimità, sopratutto per quanto riguarda l'aspetto del pagamento, io non mi farei mai intestare un contratto a nome solo mio, anche perché ricorda "verba volant, scripta manent",
    io chiederei più che altro consiglio ad un legale, anche una persona a te di fiducia, perché si potrebbe scrivere una sorta di scrittura privata firmata da tutti i condomini nella quale tu vieni nominato come referente, ma purtroppo io non sono un avvocato quindi non so poi come si può proseguire a livello procedurale, la mia è solo un'idea.
    però fammi sapere come va a finire, perché m'interessa

    ciao e a presto

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 11:54
    Io direi che sarebbe bene formalizzare la nomina di un amministratore e comunque chiedere il codice fiscale del condominio in modo da poter effettuare tutti i vari adempimenti nella piena legalità

  • priamo
    Priamo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 11:31
    Buongiorno. Risiedo in un appartamento sito al 2 ed ultimo piano di un condominio.
    Essendo il tetto risalente all'epoca di costruzione dello stabile (1978 ca), presenta molte rotture e mancanza di guaina e ciò provoca notevoli infiltrazioni di acqua all'interno dell'unico appartamento direttamente sotto il tetto.
    In assemblea non si raggiunge mai il quorum necessario per la ristrutturazione. Infatti io ed un altro condomino abbiamo più del 50% dei millesimi e vorremmo fare un certo tipo di intervento definitivo, mentre i restanti 4 vogliono solo fare un intervento tampone.
    Come si deve fare quindi?
    Cosa prevede la legge per questi problemi?
    Grazie.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Priamo
    Martedì 29 Aprile 2014, alle ore 15:16
    Buongiorno. Risiedo in un appartamento sito al 2 ed ultimo piano di un condominio.
    Essendo il tetto risalente all'epoca di costruzione dello stabile (1978 ca), presenta molte rotture e mancanza di guaina e ciò provoca notevoli infiltrazioni di acqua all'interno dell'unico appartamento direttamente sotto il tetto.
    In assemblea non si raggiunge mai il quorum necessario per la ristrutturazione. Infatti io ed un altro condomino abbiamo più del 50% dei millesimi e vorremmo fare un certo tipo di intervento definitivo, mentre i restanti 4 vogliono solo fare un intervento tampone.
    Come si deve fare quindi?
    Cosa prevede la legge per questi problemi?
    Grazie.
    In questo articolo che ti segnalo forse potrai trovare le giuste risposte:
    https://www.lavorincasa.it/le28099inerzia-delle28099assemblea-e-delle28099amministratore-di-condominio/

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2014, alle ore 10:39
    Infatti l'atyicolo che ti consiglia lucag1979 potrebbe esserti utilie.

    facci sapere come va a finire

    ciao e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img 64brunica
Buona sera,con riferimento ai nuovi DPCM, le assemblee serali che si prolungano oltre le ore 22,00 si possono fare?Grazie.
64brunica 07 Dicembre 2023 ore 16:33 3
Img rosa borgia
Buongiorno a tutti,sul tetto del mio condominio soggiornano spesso dei piccioni, creando numerosi problemi sul tetto per via del guano e delle tegole che vengono spostate.Durante...
rosa borgia 13 Luglio 2023 ore 00:36 9
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria tetto condominiale che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Condominio - Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Assemblea e autorità giudiziaria

Condominio - L'assemblea è sovrana! Quante volte, di fronte ad una decisione assunta in sede di riunione, alcune sentenze specificano che le decisioni dell?assise sono obbligatorie per tutti i condomini, assenti e dissenzienti inclusi.

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Voto in assemblea condominiale

Assemblea di condominio - In assemblea di condominio, alla fine della discussione deve prendere una decisione. Anche per decidere di non decidere è necessario esprimere un voto.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI