• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-06 12:50:10

Mansionario amministratore condominio


Tedwallenberg
login
07 Febbraio 2021 ore 19:23 11
Una domanda delle 100 pistole: quali sono i compiti di un Amministratore condominiale compresi nella tariffa che il soggetto percepisce annualmente quale emolumento? Mi spiego meglio: compenso annuale dell'Amministratore - è solo un esempio -: tremila Euro. Ebbene, quali compiti rientrano in questa cifra e CHE COSA è ESCLUSO? Esiste una specie di "mansionario" da consultare per risolvere la quaestio? Grz a ki vorrà rispondere.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Febbraio 2021, alle ore 10:35
    Buongiorno. Al di là di quanto previsto dal Codice Civile, pertanto?

  • tedwallenberg
    Tedwallenberg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2021, alle ore 20:56
    Vediamo i due aspetti: a parte il C.C. quali altri compiti si possono ascrivere all'Amministratore che siano compresi nel prestabilito emolumento annuale ratificato dall'assemblea e QUALI SONO ESCLUSI??? Sempre grz a ki vorrà rispondere adeguatamente!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2021, alle ore 11:32
    Buongiorno, mi consta che le principali sigle di rappresentanza, tra cui ANACI (ma la stessa Confedilizia, espressione della proprietà immobiliare), pubblichino un mansionario tipo, frutto della prassi, oltre che della disciplina normativa. In sede di conferimento dell'incarico, da parte dell'ente condominiale, la determinazione delle mansioni dovrebbe essere oggetto di specifico accordo, ma raramente lo è. Il consiglio, quindi, è di chiedere una previsione delle mansioni accettate e assicurate, unitamente al preventivo di spesa.

  • tedwallenberg
    Tedwallenberg Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2021, alle ore 17:08
    Grz per la risposta... Ne convengo... Ho notato che il cambio dell'amministratore avviene spesso con una certa superficialità e che, da parte di molti condòmini - che dovrebbero essere più interessati alla gestione del condominio e più partecipativi -, si crea una specie di "timore reverenziale" - peraltro assolutamente infondato - che "frena" domande che dovrebbero essere implicite per NON finire con il trovarsi di fronte a delle... sorprese, difficili poi da sanare!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 14:03
    A volta, è consigliabile che i consiglieri di condominio svolgano una sorta d'istruttoria pre-assembleare, per approfondire aspetti come questi.

  • wallenbergted
    Wallenbergted Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 19:03
    A volta, è consigliabile che i consiglieri di condominio svolgano una sorta d'istruttoria pre-assembleare, per approfondire aspetti come questi.
    Mi permetti una sonora risata? NO, non riguardo al tuo saggio consiglio, ma riferito ai consigliari. E mi spiego meglio: averne, di consiglieri (dal latino consilium=consigliare). Nel condominio dove vivo quando se ne trova uno "normale", dopo un anno rifiuta di continuare disgustato dall'arroganza di certi soggetti che, investiti del prestigioso ruolo, da un giorno all'altro non trovano niente di meglio da fare che manifestare la propria arroganza repressa da tempo esternando tutta la loro prepotenza e stupidità con l'aria di quello che ti dice: "Lei non sa chi sono io"... Purtroppo gente di tal fatta è inaffidabile per il compito a cui sono stati chiamati, né più né meno come certi "ministri" incapaci della nostra repubblichetta. Ad ogni modo mi darò da fare. MA LA VEDO DURA...

  • wallenbergted
    Wallenbergted Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 19:03
    OPS... CONSIGLIERI...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 19:43
    Coraggio. ''Gutta cavat lapidem'', dicevano i latini...

  • wallenbergted
    Wallenbergted Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 15 Febbraio 2021, alle ore 22:10
    Coraggio. ''Gutta cavat lapidem'', dicevano i latini...
    Grz ancora... E pochi minuti fa ho consigliato a un amico l'iscrizione al Sito... Perké? E' in causa con l'amministratore "disinvolto", sic! Mutatis mutandis... la storia si ripete, come diceva il Vico...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Wallenbergted
    Giovedì 25 Febbraio 2021, alle ore 07:09
    Grz ancora... E pochi minuti fa ho consigliato a un amico l'iscrizione al Sito... Perké? E' in causa con l'amministratore "disinvolto", sic! Mutatis mutandis... la storia si ripete, come diceva il Vico...
    Lo aspettiamo.

  • tedwallenberg
    Tedwallenberg Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 12:50
    Buongiorno. Al di là di quanto previsto dal Codice Civile, pertanto?
    Certo... rispondo con ritardo - e mi scuso - causa problemi col Pc...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI