menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-27 18:09:31

Maggioranza o unanimita' per terrazz

Federico80
login
27 Novembre 2007 ore 10:57 5
Buongiorno, vi riporto la questione sotto la sezione "condominiale". La mia abitazione e' la mansarda/sottotetto di un condominio. Una parte del mio sottotetto e' al momento 'non praticabile' in quanto le altezze vanno da 40cm a 150cm circa. Avrei intenzione di rimuovere una parte di tale tetto per realizzare una terrazza a tasca, per fare cio' mi serve il consenso di tutti i sondomini? Saluti e grazie,
Federico
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 11:46
    La cessione in oggetto rappresenta una "vendita" vera e propria di bene comune condominiale.

L'uso esclusivo di parte del tetto da parte di un singolo proprietario preclude il diritto di "pari utilizzo" sancito dall'art. 1102 del c.c.

Sarà quindi necessario il consenso unanime di tutti i proprietari.

Al condominio dovrà essere versata anche l'indennità che verrà calcolata tramite perizia tecnica da parte di un professionista.

Con Risoluzione 16 novembre 2007, n. 334, l'Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al regime fiscale in caso di assegnazione in proprietà esclusiva ad un condomino di beni immobili costituenti parti comuni dell'edificio condominiale.
    Secondo l'Agenzia delle Entrate, tale operazione deve considerarsi alla stregua di una divisione di beni e pertanto essa sconta l'aliquota agevolata dell'1% ai fini dell'imposta di registro.

Fiscalmente quanto sopra è un vantaggio notevole.

• federico80
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 13:33
    ... perfetto sei stato chiarissimo.

Pero' non mi e' ben chiaro come mi devo muovere, nel senso che dopo aver avuto il consenso di tutti i condomini tramite assemblea ed avere in mano i progetti approvati posso far partire i lavori oppure serve qualcosa di simile ad un 'atto di vendita' firmato da un notaio?

• condominiale
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 14:16
    Bisognerà fare un atto di cessione tramite notaio con tutte le spese connesse.
    Come ho detto sopra potresti approfittare dell'imposta agevolata indicata dall'Agenzia delle entrate.

Non devi comunque dimenticare anche le autorizzazioni comunali ed i relativi oneri.

• federico80
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 14:31
    ... pensavo (sbagliando) che essendo il sottotetto di mia proprieta' la cosa sarebbe stata piu' semplice. Tra l'altro quanto puo' costare avere in proprieta' esclusiva 4x5 metri di tetto!?
    Capisco che e' una domanda a cui e' complicato rispondere ma pernso che risulti difficile anche ad un esperto valutare il prezzo di un 'fazzoletto' di tetto che potenzialmente potrebbe servire ad altri condomini ma che in pratica nessuno ci ha mai messo piede...

• condominiale
    0
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 18:09
    Come hai compreso, sono troppi i parametri da valutare, se conosci un geometra della tua zona prova a chedere informazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI